Al via dal 28 giugno a San Mauro a Mare il nuovo sistema di raccolta porta a porta

53

Il nuovo sistema riguarda oltre 1.300 utenze e prevede nella zona turistica la raccolta domiciliare di tipo integrale, ovvero di tutte le tipologie di rifiuti. Dal 5 luglio saranno rimossi gradualmente i contenitori stradali

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Inizia lunedì 28 giugno, presso 1.300 famiglie e attività di San Mauro a Mare, la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta.

Il sistema di raccolta è di tipo ‘integrale’, prevede cioè la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro.

Dal 5 luglio saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.

A tutte le famiglie gli incaricati di Hera hanno consegnato nelle scorse settimane il kit standard, composto da contenitori e calendario per la raccolta differenziata; alle utenze non trovate in casa è stato lasciato un avviso con le indicazioni per ritirare direttamente il kit: gli utenti potranno recarsi fino al 31 luglio presso la stazione ecologica di via Rossellini a Savignano sul Rubicone ogni sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, oppure presso la Sede Hera di Pievesestina, in via F. Kossuth 195 a Cesena (orario: dal lunedì al sabato, dalle ore 7.45 alle ore 13.30).

Inizia da lunedì 5 luglio la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta a San Mauro Pascoli, in paese: per le utenze dell’area residenziale il sistema di raccolta è di tipo ‘misto’, con raccolta a domicilio di indifferenziato e organico mentre per la zona rurale è previsto il sistema di tipo ‘integrale’ come nella zona turistica.

Un nuovo sistema per una migliore raccolta differenziata

Questo sistema permetterà di migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e di promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini. L’obiettivo è di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di San Mauro Pascoli la percentuale di raccolta è del 57%, ma l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Buone regole per differenziare i rifiuti
E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.