Piacenza

Al via “Curami”, corso di formazione gratuita per assistenti familiari

PIACENZA – Ha preso il via nei giorni scorsi “Curami”, il corso di formazione gratuito per assistenti familiari, per la preparazione di operatori e operatrici che intendono dedicarsi alla cura di persone in difficoltà.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Piacenza in collaborazione con Asp Città di Piacenza, consente l’iscrizione al Servizio PiaceCare del Comune di Piacenza, anche per coloro che non sono in grado di dimostrare esperienze pregresse.

A portare i saluti alle venti corsiste presenti sono state l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati e Cristiana Bocchi, direttore generale di Asp Città di Piacenza, quindi si è tenuta la presentazione a cura di Massimo Ferrari per Asp e Michela Rocca, operatrice InformaSociale referente per il progetto PiaceCare.

Nel programma di attività, di 24 ore complessive suddivise in dodici lezioni, sono i professionisti che operano nella Cra Vittorio Emanuele a svolgere la figura di docenti, mettendo a disposizione la propria competenza quotidiana per la formazioni di importanti figure di supporto verso soggetti fragili. “Grazie a PiaceCare – ha spiegato l’assessore Sgorbati – è possibile garantire che il nostro Registro degli assistenti familiari contenga personale davvero qualificato: o perché disponibili certificazioni che testimonino almeno tre anni di esperienza, oppure perché è stata seguita una formazione specifica, come quella del corso Curami. Per le famiglie che, attraverso PiaceCare, assumeranno una delle corsiste, è previsto un ulteriore vantaggio: Asp Città di Piacenza metterà a disposizione un pacchetto di ore di un’operatrice socio-sanitaria esperta presso il domicilio, per meglio indirizzare – conclude l’assessore Sgorbati – le cure al proprio caro”.

Per informazioni sulle modalità d’iscrizione al Registro degli assistenti familiari, oppure per le famiglie che avessero intenzione di usufruire del servizio, è possibile contattare gli operatori PiaceCare presso gli sportelli InformaSociale, contattando i numeri 0523.492022 (il lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13) e 0523.492731 (lunedì e giovedì 9 – 12.30 e 15.30 – 17.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00 – 12.30).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo, continua l’allerta Arancione per i fiumi

Confermata anche per venerdì 1 marzo. Monitoraggio dei ponti, che rimangono aperti per la notte.…

2 ore fa

la Reggiana Pallanuoto batte anche il Mestrina nel primo big match della stagione vincendo 8-6

REGGIO EMILIA - Sesto successo consecutivo per la Pallanuoto Reggiana che esce dalla vasca di…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 1 marzo

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

Giorni felici dal 29 febbraio al 3 marzo al Nuovo Teatro delle Passioni

MODENA - Massimiliano Civica, regista tre volte Premio Ubu e attuale Direttore del Teatro Metastasio…

6 ore fa

La Milonga del Fútbol il 29 febbraio al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Prodotto da International Music and Arts con la regia di Pierluigi Iorio, La Milonga…

6 ore fa

A San Giovanni in Marignano Corso gratuito su Maglieria e abbigliamento

Dodici i posti disponibili per 500 ore. La partecipazione è gratuita. OPEN DAY 18 Marzo…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter