Rimini

Al via il 66° Convegno filatelico e numismatico di Riccione

Si apre domani uno degli eventi più prestigiosi in Italia nel suo genere. Quest’anno si terrà dall’1 al 3 settembre al Palazzo del Turismo

RICCIONE (RN) – Si apre domani, giovedì 1 settembre il 66° Convegno filatelico e numismatico di Riccione, uno degli eventi più prestigiosi in Italia nel suo genere. Quest’anno si terrà dall’1 al 3 settembre al Palazzo del Turismo.

Come consuetudine anche quest’anno i collezionisti potranno trovare annulli postali emessi appositamente per la manifestazione dagli uffici filatelici di Poste Italiane e della Repubblica di San Marino.

I bolli potranno essere impressi su francobollo da affrancare alla cartolina che sarà consegnata gratuitamente ai visitatori.

L’annullo di Poste Italiane è stato curato dall’organizzatrice dell’evento Alga Rossi, che ha voluto dedicare il bozzetto alla passione per il collezionismo di francobolli e monete storiche, raffigurandoli sotto una lente di ingrandimento. La Repubblica di San Marino, invece ha dedicato il suo annullo postale alla Statua della Libertà posta nella piazza della libertà ai piedi del castello di San Marino.

Novità di questa edizione è il ritorno dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato che emetterà per l’occasione un ‘foglietto erinnofilo’ prodotto in soli 1.000 esemplari numerati in folder. Ad impreziosire ancora di più l’edizione speciale ci sarà l’autrice, che sarà presente allo stand per autografare gli stessi durante la manifestazione.

Due le conferenze in programma al secondo piano del Palazzo del Turismo sulla storia finanziaria dall’inizio della monetazione ad oggi. Venerdì 2 settembre alle ore 15 è in programma “I giubilei nelle medaglie annuali dei romani pontefici, dal 1550 al 1775” che avrà come relatore Davide Gasparini, Barone di Sant’Antatanasio introdotto dalla professoressa Sara Fabbrizioli, mentre sabato 3 settembre sempre alle ore 15 si terrà “Viaggio all’origine del mondo finanziario”, che avrà come relatore Alex Ricchebuono, già presidente del Comitato promotore delle coniazioni ufficiali di EXPO 2015, ha rivestito per anni ruoli di spicco lavorando per i più importati gestori patrimoniali del mondo e scrive articoli e tiene conferenze sullo sviluppo ed evoluzione della monetazione. Introdurrà la conferenza l’organizzatrice del Convegno filatelico e Numismatico, Alga Rossi.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

5 ore fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

6 ore fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

6 ore fa

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

19 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

19 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

18 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter