Cesena

Al Teatro Verdi di Cesena il 20 giugno concerto della Big Band del Conservatorio Maderna

CESENA – Domenica 20 giugno 2021, alle 21, il Maderna Jazz Festival 2021 prosegue con il concerto della Big Band del Conservatorio Maderna diretta da Giorgio Babbini.

Il concerto si terrà al Teatro Verdi di Cesena.

La Big Band del Conservatorio “Maderna” di Cesena, diretta da anni da Giorgio Babbini, si concentra su un repertorio di brani cantati, con una rappresentanza di allievi della classe di Canto Jazz: saranno proposte musiche di autori come George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Irving Berlin, tanto per citarne alcuni.

Consapevole del fatto che la musica tende sempre più verso una contaminazione fra i generi, la Big Band si è creata un repertorio piuttosto vario, che segue l’evoluzione del linguaggio, dallo swing degli anni ’30 in poi e andando a cercare le fonti musicali in generi diversi, come rock, latin, cantautorato e molti altri.

La formazione ha anche collaborato con figure di rilievo del panorama jazzistico italiano fra le quali Gianluigi Trovesi, Fabrizio Bosso e Gabriele Mirabassi. Con quest’ultimo, ha realizzato di recente un progetto di musiche ispirate alla musica brasiliana, intitolato “Il Brasile. L’altro volto della musica afro-americana”. Il concerto è stato proposto in streaming ed è disponibile da qualche giorno anche su YouTube all’indirizzo youtu.be/RmHz2WJX3io

Il Maderna Jazz Festival è la rassegna organizzata dal Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena ed è coordinata dal pianista Michele Francesconi.

Tutti gli eventi del Maderna Jazz Festival 2021 si svolgono a Cesena e sono ad ingresso libero. A causa delle restrizioni legate alla situazione sanitaria, per poter partecipare ai singoli eventi sarà necessaria la prenotazione, inviando una mail a eventi@conservatoriomaderna-cesena.it

Le eventuali variazioni del programma causate dalle evoluzioni della situazione sanitaria in corso saranno comunicate tempestivamente sul sito del Conservatorio (www.conservatoriomaderna-cesena.it) e sui canali social del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna”.

Il Maderna Jazz Festival torna a settembre: la seconda parte del programma si aprirà lunedì 13 settembre 2021, alle 21, con Maderna Jazz Night, un concerto dedicato alla voce con gli ensemble formati dagli studenti del Conservatorio Maderna coordinati dalla docente di canto Chiara Pancaldi. La cantante inoltre si esibirà in trio con Michele Francesconi al pianoforte e con Stefano Senni al contrabbasso.

Il Teatro Verdi si trova a Cesena, in Via Luigi Sostegni, 13.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience” il 27 e 28 aprile

PIACENZA - Il 27 e 28 aprile 2024 torna “La Madonna di Raffaello e il…

8 ore fa

A Riccione 1.500 persone per l’evento di formazione e crescita personale dal titolo “I create my destiny – Io creo il mio destino”

RICCIONE (RN) - La sindaca Riccione Daniela Angelini ieri mattina ha portato i saluti della…

8 ore fa

Alla Casa della Musica il Premio nazionale “Persona e Comunità”

Riconoscimento alla prima mostra con Comunicazione Alternativa Aumentativa PARMA - È andato alla Casa della Musica del…

8 ore fa

Eventi a Ferrara dal 26 al 28 aprile

FERRARA - Un nuovo fine settimana torna ad animare Ferrara. Da venerdì 26 a domenica 28…

8 ore fa

Sabato 27 aprile a Palazzo Marchi inaugurazione di Intersezioni & Next Generation

PARMA - Inaugura sabato 27 aprile, nell’incantevole cornice di Palazzo Marchi, con un doppio appuntamento,…

8 ore fa

Trovare lavoro in Emilia Romagna: qualche consiglio

L’Emilia Romagna è una regione molto ambita per trovare lavoro, grazie al territorio molto vasto…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter