Al Teatro Masini di Faenza il 13 gennaio la Compagnia Almatanz in “Il lago dei cigni”

69
Il lago dei cigni

FAENZA (RA) – Il lago dei cigni, con le celebri musiche di Peter Ilič Čajkovskij, uno dei balletti più importanti, conosciuti e amati dal grande pubblico, giunge al Teatro Masini di Faenza, venerdì 13 gennaio alle ore 21, nella lettura coreografica di Luigi Martelletta della Compagnia Almatanz. In scena un ensemble di 10 danzatori, con Maria Chiara Grasso e Alessio Ciaccio interpreti dei ruoli principali.

Lo spettacolo nasce da un’idea che da molti anni il coreografo Luigi Martelletta inseguiva e desiderava mettere in scena: la sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri teatri Italiani ed Europei gli ha permesso di studiare, danzare ed esaminare molte volte questo spettacolare balletto. La coreografia originale del repertorio classico infatti non ha mai sottolineato alcuni aspetti del libretto, che però in questa versione verranno analizzati e sviscerati; la drammaturgia classica dell’azione coreografica – teatrale del balletto infatti, è abbandonata a favore di una forma di riappropriazione della realtà e dell’esperienza comune basata sui particolari e sulle singole situazioni riunite tra loro in collage ampi e sfaccettati, secondo una metodologia di lavoro di ricerca e di graduale progresso. Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta proporrà un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, ma che ormai risultano inutili, pesanti e noiose. Non mancheranno però tutte quelle danze e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto molto altro. Legato alla tradizione accademica il coreografo attingerà alle risorse esteticamente più vitali plasmandole però in un linguaggio personale disponibile allo spirito nuovo della danza neo classica, rivisitando l’accademismo senza unilateralità stilistica. Il racconto si svolgerà con la tradizionale musica composta da Pëtr Il’ič Čajkovskij ma saranno numerosi gli inserti di altri autori classici e tra questi un ruolo fondamentale l’avrà il compositore e musicista Alessandro Russo, questo artista tratta la musica come un elemento vivo e naturale che non rappresenta soltanto una base, un supporto dei movimenti, è la materia che genera gli impulsi dinamici, è l’elemento primario della composizione coreografica che appare sempre direttamente “prodotta” dalla musica, e non sovrapposta ad essa. Questo balletto è autenticamente una creatura di oggi, del presente, con tutto quello che ciò comporta. La particolarità di questo spettacolo consiste proprio nella capacità di unire fantasia e realtà, di proporsi vivo e attualissimo, pur dimorando in un suo pianeta espressivo che sa di già vissuto. L’ideale neoclassico di una bellezza assoluta, regolata da un ordine imperturbabile, è l’obiettivo totalizzante della creazione.

Biglietti

Prevendite da giovedì 12 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 presso il botteghino del Teatro Masini. Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.

Biglietti online: Vivaticket – Prezzi: da 29 a 16 euro + ddp

Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it

TEATRO MASINI
FAENZA

Venerdì 13 gennaio 2023 ore 21

COMPAGNIA ALMATANZ

Il lago dei cigni

coreografie Luigi Martelletta – musiche Peter Ilič Čajkovskij

interpreti principali Maria Chiara Grasso e Alessio Ciaccio

e con Lilia Ivanov, Lucrezia Serafini, Micol Falcone, Lidia Arena, Fabio Fasani,

Stefano Candelori, Giorgia Picca, Letizia Pignard

costumi Luciana Mocci – light designer Stefano Pirandello

assistenza alla coreografia Francesco Milana