Al Teatro Diego Fabbri di Forlì il 28 gennaio Marco Martinelli ed Ermanna Montanari – incontro e spettacolo

93

FORLÌ – Marco Martinelli, regista e fondatore della compagnia Teatro delle Albe, presenterà, martedì 28 gennaio alle ore 18 al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì – in collaborazione con Accademia Perduta-Romagna Teatri, Centro Diego Fabbri di Forlì, Comitato Società Dante Alighieri Territorio di Forlì – Cesena e Centro Culturale L’Ortica – il suo ultimo libro Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia, casa editrice Ponte alle Grazie. Un’originale biografia dantesca scritta a partire da alcune domande\cardine: ha ancora senso leggere, o rileggere, la Commedia di Dante Alighieri, quella che Boccaccio definì Divina? Che cosa ha da dirci oggi il padre della nostra lingua? Probabilmente tanto.

A seguire (ore 21) al Teatro Diego Fabbri andrà in scena fedeli d’Amore, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, una scrittura originale di Martinelli che riflette sulla potenza della poesia dantesca, centrata sull’eccezionale recitar-cantando di Montanari, che per l’interpretazione in fedeli d’Amore ha vinto il Premio Ubu 2018 come “Migliore attrice”.

IL LIBRO
Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia (Ponte alle Grazie)
È un libro nel nome dei padri, questo: Martinelli mette in parallelo le proprie memorie (suo padre, Vincenzo, gli ha trasmesso la passione per Dante a tutto tondo, così come la curiosità per la Storia, l’interesse per le vite altrui, un senso alto della politica) e gli eventi più recenti alle parole di Dante e ai racconti di quel suo tempo turbolento, sette secoli fa. Nasce un dialogo tra il Due-Trecento e la nostra epoca, non un cortocircuito, ma un percorso vivo e originale, asciutto e moderno che affonda nella rilettura per il teatro della Commedia, iniziata nel 2017 con Inferno e che nel giugno e luglio scorsi è proseguita a Ravenna con Purgatorio (coproduzione Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Ravenna Festival/Teatro Alighieri in collaborazione con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro) fino al Paradiso del 2021.

LO SPETTACOLO
Teatro delle Albe
fedeli d’Amore
polittico in sette quadri per Dante Alighieri

di Marco Martinelli
ideazione e regia Marco Martinelli e Ermanna Montanari

In fedeli d’Amore a parlarci, nei singoli quadri, sono voci diverse: la nebbia in un’alba del 1321, il demone della fossa dove sono puniti i mercanti di morte, un asino che ha trasportato il poeta nel suo ultimo viaggio, il diavoletto del “rabbuffo” che scatena le risse attorno al denaro, l’Italia che scalcia se stessa, Antonia figlia di Dante Alighieri, una fine che non è una fine. Ci parlano del poeta fuggito dalla sua città che lo ha condannato e ora è sul letto di morte in esilio, a Ravenna, in preda a febbre malarica, con la mente annebbiata e delirante. Amore è evocato come stella polare dei fedeli d’Amore, forza che libera l’umanità dalla violenza, che salva “l’aiuola che ci fa tanto feroci”. Le voci di questo “polittico” sono un’unica voce che ne sa contenere innumerevoli, quella di Ermanna Montanari: aria, fuoco, suono, materia.

fedeli d’Amore si inserisce tra quei lavori delle Albe che testimoniano l’incessante ricerca drammaturgica, vocale, musicale e visiva in sinergia con “compagni sapienti” come Luigi Ceccarelli e Marco Olivieri, Anusc Castiglioni e Simone Marzocchi, all’interno di quel solco dove centrale è l’alchimia vocale-sonora della figura.

fedeli d’Amore
polittico in sette quadri per Dante Alighieri
di Marco Martinelli
ideazione e regia Marco Martinelli e Ermanna Montanari
in scena Ermanna Montanari musica Luigi Ceccarelli tromba Simone Marzocchi regia del suono Marco Olivieri spazio e costumi Ermanna Montanari e Anusc Castiglioni ombre Anusc Castiglioni disegno luci Enrico Isola tecnico luci e video Fagio tecnico ombre Alessandro Pippo Bonoli assistente luci Luca Pagliano setar persiano in audio Darioush Madani realizzazione musiche Edisonstudio Roma consulenza musicale Francesco Altilio, Giulio Cintoni, Cristian Maddalena, Mirjana Nardelli, Fabrizio Nastari, Giovanni Tancredi, Andrea Veneri consulenza iconografica Alessandro Volpe sartoria Laura Graziani Alta Moda grafica e serigrafia su tessuto La Stamperia laboratorio artistico di Andrea Mosconi elementi di scena realizzati dalla squadra tecnica del Teatro delle Albe Alessandro Pippo Bonoli, Fabio Ceroni, Luca Fagioli, Enrico Isola, Dennis Masotti, Danilo Maniscalco, Luca Pagliano direzione organizzativa Silvia Pagliano organizzazione e promozione Francesca Venturi, Veronica Gennari ufficio stampa Alessandro Fogli

produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia 2018 (Progetto cofinanziato dal POC Campania 2014-2020) e Ravenna Festival

TEATRO “IL PICCOLO” FORLÌ

MODERNO2
Il Teatro del nostro Tempo

Martedì 28 gennaio 2020 ore 18 e ore 21 al Teatro Diego Fabbri

Marco Martinelli
Nel nome di Dante
Diventare grandi con la Divina Commedia
(Ponte alle Grazie, 2019)

Biglietti e prenotazioni telefoniche fedeli d’Amore: Teatro Diego Fabbri (mar-sab ore 11/13 – 16/19) e Teatro Il Piccolo (merc-ven ore 11/13).
Online: www.vivaticket.it
Prezzi: 20 euro – Speciale studenti: 5 euro
Info: 0543 26355 – www.accademiaperduta.it