Al MAF appuntamento domenicale dedicato al Carnevale nel ferrarese

59

Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese: domenica 25 febbraio alle 15 in via Imperiale 263. Iniziativa a ingresso libero

maf_facciataFERRARA – Domenica 25 febbraio, a partire dalle 15, al MAFCentro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (via Imperiale, 263 a San Bartolomeo in Bosco (Fe) si terrà un intero appuntamento domenicale dedicato al Carnevale nel Ferrarese: un’occasione unica per apprenderne i segreti, fra storia e tradizione popolare. La giornata si tradurrà anche in un vero e proprio incontro culturale incentrato tra la corte estense e le tante tradizioni fra città e campagna. Il compito di introdurre storicamente il Carnevale sarà riservato alla studiosa Gina Nalini Montanari, che svelerà un mondo affascinante, quello estense, attraverso la presentazione del volume “Carnevali Rinascimentali a Ferrara: i divertimenti della corte estense” (Nuovecarte, Ferrara, 2017). Il libro catapulterà letteralmente i partecipanti in un mondo non sempre noto e farà comprendere come la casa d’Este fosse attenta ai divertimenti e ai riti legati al calendario dell’anno. Gian Paolo Borghi ne parlerà con l’Autrice. Seguirà, quindi, uno “Speciale Carnevale di Cento”, con la presentazione di un libro e di vari DVD. Alla presentazione del libro “Storia & Storie del Carnevale di Cento”, a cura di Gian Paolo Borghi e Daniele Cortesi (Comune di Cento, 2017), un vero e proprio percorso storico-culturale dal XVI secolo agli anni a noi vicini, sarà abbinata la proiezione del DVD “Corpo d’òna galena zòpa. Storie del Carnevale di Cento”, per la regia di Nicola Altieri (Comune di Cento, Fondazione Teatro comunale, 2017). Il pomeriggio culturale sarà concluso da alcune proiezioni di filmati sui Carnevali centesi del secondo dopoguerra, a cura di Daniele Cortesi, nonché dalla presentazione dei carri mascherati che hanno partecipato all’edizione 2018 di questa rassegna nota a livello internazionale. Il Carnevale si potrà anche “assaggiare”: il buffet finale, sarà infatti rigorosamente carnevalesco.

L’incontro è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, con la collaborazione del Comune di Cento. Si avvarrà del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263
44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it