“Al lavoro! La Costituzione italiana tra diritti, doveri e realtà quotidiane”

180

Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi. Giovedì 15 settembre 2016 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara)

costituzione_lavoro_1_FERRARA – Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e il supporto del Comitato provinciale “Ferrara per la Costituzione” e del Coordinamento ferrarese di Libera, ha organizzato per giovedì 15 settembre 2016 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara) – in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2016-17 – l’incontro dal titolo “Al lavoro! La Costituzione italiana tra diritti, doveri e realtà quotidiane”. L’iniziativa, giunta al quarto anno, prevede una lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sulla tutela costituzionale del lavoro, per conoscere più a fondo i temi che stanno alla base di una cittadinanza consapevole e attiva.

Relazionerà Roberto Bin, docente ordinario di Diritto Costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, che coinvolgerà gli studenti di alcune scuole superiori ferraresi – hanno aderito all’invito gli Istituti cittadini Ariosto, Carducci, Einaudi, Roiti – in una conversazione dedicata agli aspetti salienti della Costituzione italiana in rapporto ai temi del lavoro, tra diritti e doveri di tutti i cittadini, analizzando diversi aspetti previsti dalla Costituzione, alla luce di novità normative e realtà in un contesto che oscilla tra legalità e illegalità. L’obiettivo primario della mattinata è di promuovere la conoscenza dei principi connessi al tema della legalità, al quale il Ministero dell’Istruzione e dell’Università dedica appunto il primo giorno di scuola (DM n.28 del 16 marzo 2006).

foto_15set15_primogiornoscuolaL’incontro prevede l’intervento in apertura, per un breve saluto, delle massime autorità cittadine, il prefetto Michele Tortora e il vice sindaco Massimo Maisto, insieme ai rappresentanti del Comitato “Ferrara per la Costituzione” e del Coordinamento locale di Libera, mentre Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune, avrà il compito di stimolare e coordinare il dibattito nonché le domande degli studenti degli istituti superiori cittadini partecipanti. A cura degli organizzatori saranno proiettati alcuni spezzoni di docufilm sul tema del lavoro e copie della Costituzione italiana, insieme a schede con riferimenti bibliografici e fonti normative sul tema dei diritti e della cittadinanza.

E’ possibile seguire in diretta e rivedere l’incontro sulle pagine internet del servizio “ConsiglioWeb” del Comune di Ferrara. [Link http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472]

Per informazioni e richieste di partecipazione: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2, tel. 0532-419244, E-mail a.zangara@comune.fe.it)