Ferrara

Air Break: procede l’iter per la realizzazione del progetto finalizzato a migliorare la qualità dell’aria

Imminente l’arrivo dei finanziamenti. Balboni: “Presto nuove piantumazioni, piste ciclabili e altre azioni utili all’ambiente”

FERRARA – Prosegue il Progetto Air Break, finanziato dall’iniziativa Europea Urban Innovative Actions e coordinato dal Comune di Ferrara, e grazie alla valutazione positiva dell’audit preliminare tenutosi lo scorso 28 novembre, relativo al controllo sulla capacità finanziaria e di management dell’Amministrazione Comunale, sono state apposte le firme all’Accordo di Partenariato che vincola il consorzio di progetto per il triennio di lavoro ed è stato dato il via libera all’attuazione del Contratto di Sovvenzione tra il Comune di Ferrara e il Segretariato Permanente UIA con sede a Lille, in Francia.

Tutti i passi formali per l’erogazione della prima tranche di finanziamento pari al 50% della somma totale di 4 milioni di euro sono stati compiuti, e finalmente, Air Break può passare da una fase iniziale caratterizzata, in particolar modo, da compiti organizzativi e formali, alla realizzazione delle azioni tecniche previste dal progetto.

«Grazie all’arrivo imminente dei finanziamenti», puntualizza l’assessore all’Ambiente e ai Progetti Europei Alessandro Balboni, «potranno avere inizio le procedure per l’attuazione concreta di quanto esposto durante il meeting di apertura del progetto tenutosi il 22 ottobre 2020 attraverso piattaforma digitale: il Servizio Ambiente e il Settore Opere Pubbliche si stanno occupando della progettazione e messa a dimora di nuove piantumazioni di alberi, mentre in collaborazione con l’Università di Ferrara è partita l’ideazione e pianificazione dei tratti di piste ciclabili di nuova generazione. Ancora, grazie al contributo di Hera saranno installate le pensiline per le ricariche di biciclette e monopattini elettrici e si procederà ai lavaggi delle strade con enzimi anti-inquinamento. I partner Lab Service Analytica e Dedagroup Public Services stanno lavorando alla realizzazione di sensori per il controllo dei dati sulla qualità dell’aria e alla piattaforma di gestione degli stessi, per migliorare la capacità di pianificazione e controllo dell’ente rispetto ad un tema così complesso e fondamentale per la salute dei cittadini».

«Infine», continua Balboni, «il progetto Air Break ha una ulteriore particolarità: le sfide che si propone saranno tutte condivise, oltre che con il partenariato, anche con gli stakeholders e la comunità cittadina. Grazie al supporto del Politecnico di Milano e di Sipro è in via di costituzione l’Alleanza Air Break, lo spazio di condivisione fisico e digitale che permetterà di la collaborazione fra i diversi attori impegnati nel progetto e la messa a sistema delle azioni di tutti. Azioni, queste, che richiederanno anche il contributo della comunità cittadina: l’esperienza di Fondazione Bruno Kessler diventerà in tal senso fondamentale nelle prossime fasi, attraverso la predisposizione di strumenti di partecipazione attiva e coinvolgimento dei ferraresi nelle azioni di riduzione dell’inquinamento e sostegno alle buone pratiche di mobilità.

Servono conoscenze, idee nuove, voglia di fare, capacità di prendersi cura del territorio, competenze e investimenti con il fine di testare soluzioni diversificate che permettano di moltiplicare gli effetti sulla qualità dell’aria e rendere la città più sostenibile e attraente. Per questo resta fondamentale la collaborazione di associazioni, organizzazioni e movimenti che attivamente si occupano di ambiente e sostenibilità, per raggiungere collettivamente gli ambiziosi obiettivi previsti dal progetto, dalla partecipazione ai monitoraggi sulla qualità dell’aria e alla progettazione di nuove infrastrutture smart per la città, in rete con alcune fra le più rilevanti realtà attive in città».

Nella foto: un momento dell’incontro di presentazione del progetto svoltosi il 22 ottobre 2020

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

4 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

4 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

4 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

4 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

5 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter