Ferrara

AILoveLife 7 – Io amo la vita: il sostegno alla ricerca e agli ammalati praticando “fitness”

ail

Domenica 13 novembre 2022 dalle 9.30 alle 19 nella sede del Palapalestre “Padre John Caneparo” di via Tumiati 5 a Ferrara

FERRARA – “AILoveLife 7 – Io amo la vita – Sostengo la ricerca e gli ammalati praticando sport” giunge quest’anno alla sua settima edizione. Evento di grande solidarietà e di promozione allo sport con l’obbiettivo di raccogliere fondi per l’Associazione Italiana contro le Leucemie Sezione di Ferrara, per sostenere la ricerca e dare nuove speranze agli ammalati del centro di Ematologia ed Oncoematologia pediatrica del S. Anna di Ferrara.

Andrea Maggi assessore allo sport presentando l’iniziativa ha ricordato che: “questa manifestazione è dedicata a mantenere vivo il ricordo e la memoria delle persone care. In questo caso, il ricordo degli affetti diventa un qualcosa di dinamico, che si perpetua nel tempo e si concretizza tramite questa iniziativa sportiva promossa da AIL volta ad aiutare la ricerca e le persone che soffrono di gravi patologie”.

Gian Marco Duo Presidente AIL ha ricordato che: “l’evento è arrivato alla sua settima edizione continuativa, senza nessuno stop dovuto alla pandemia. Il nostro obiettivo è quello di essere a fianco della ricerca, dei medici e degli ammalati che combattano pesanti malattie. Con i fondi che abbiamo raccolto siamo riusciti a donare all’università un microscopio di nuova generazione del valore di quasi 60.000 euro e che breve preneteremo alla cittadinanza. Successivamente, abbiamo potenziato il nostro supporto psicologico nei reparti, soprattutto nei reparti di oncologia pediatrica, con anche un progetto di cure palliative. Tutto questo è gratuito, per questo invitiamo chiunque abbia bisogno a contattarci per chiedere aiuto.”

Infine, l’rganizzatrice dell’evento Patrizia Vincenzi, istruttrice di Educazione Fisica, che ha ideato l’evento in memoria del padre, deceduto per un linfoma celebrale: “sono molto felice che mio padre venga ricordato proprio nel giorno del suo compleanno. La giornata prevede un programma piuttosto intenso, dalla mattina fino a tarda serata, con tantissime discipline messe in scena. Questo è un anno di rinascita e di riscatto dopo le ultime edizioni svolte online a causa del covid, per questo c’è molta voglia di ritrovarsi e di muoversi insieme.”

Dal ricordo vivo di una persona cara nasce così una speranza concreta per chi si trova ad affrontare gravi malattie ematologiche.

In considerazione  dell’importanza della manifestazione e la grande valenza solidale, hanno risposto positivamente oltre 40 insegnanti di varie discipline di Fitness, presenters nazionali ed internazionali.

Sarà un’occasione unica per partecipare a diverse lezioni pluridisciplinari : Aerobica, Step, Condizionamento Muscolare, Allenamento Funzionale, Zumba, Pound, Pole Dance, Kombat, Pilates condotte da insegnanti di assoluta notorietà.

La manifestazione è al Palapalestre “Padre John Caneparo”, in via Tumiati 5 a Ferrara domenica 13  Novembre 2022 con inizio alle 9,30 (apertura ore 8,30 della segreteria).

Gli organizzatori hanno invitato all’apertura dell’evento,il Prof. Antonio Cuneo, Primario di Ematologia dell’azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara, per illustrare ai presenti l’importanza della ricerca e delle cure, che oggi hanno ottimi risultati in termine di guarigione.

L’obiettivo è quindi duplice: beneficienza e solidarietà e Promozione allo sport, quale attività di movimento in termini di salute.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica ecologica il 25 febbraio

Limitazioni al traffico, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello delle tangenziali PARMA - Domenica 25 febbraio…

9 ore fa

A Guastalla tutto esaurito per la UNAHOTELS, che sconfigge Treviglio in amichevole

UNAHOTELS REGGIO EMILIA - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 106-63 (24-18; 49-42; 83-54) UNAHOTELS: Weber 6, Cipolla…

10 ore fa

La Geetit vola a Cagliari per strappare altri punti salvezza

BOLOGNA - Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 la squadra bolognese atterrerà nel capoluogo sardo…

10 ore fa

Sabato 24 Febbraio al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - Sabato 24 Febbraio i MATRIOSKA al NOI LOUNGE MUSIC CLUB di Cesenatico. I…

9 ore fa

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

15 ore fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter