Agorà: domenica 11 ottobre Presente.Una Mappa di Francesca Mazza

196

BOLOGNA – Domenica 11 ottobre alle ore 21 Francesca Mazza con Presente.Una Mappa dà il via al nuovo progetto La parola soffiata -voci di attori e attrici / Agorà on line, la rassegna di letture sonore in diretta di otto straordinari attori e attrici.

“In questa nuova edizione di Agorà con La parola soffiata”, – precisa la direttrice artistica Elena Di Gioia “sperimentiamo un nuovo formato teatrale on air. Si tratta di una nuova rassegna di letture sonore di otto straordinari attori e attrici – Francesca Mazza, Marco Cavicchioli, Francesca Ballico, Oscar De Summa, Anna Amadori, Pietro Babina, Angela Malfitano, Maurizio Cardillo.

Il pubblico può ascoltare le letture teatrali da casa, attraverso il computer o smartphone, connettendosi ad una piattaforma web e può ascoltare la voce dell’attore o attrice, che in un calendario definito, tra ottobre ’20 e maggio ‘21, legge una composizione originale di testi intorno al concetto di una parola scelta come “segno” di questi tempi e dei mesi scorsi di lockdown.

Ogni artista legge una composizione originale tra testi teatrali, letterari, dal mito alle sue riscritture, poesia e musica. Un segnale importante per portare come un soffio la voce degli attori e attrici nelle case dei cittadini e spettatori, superando anche la complessità delle platee ai tempi del Covid.

Le sedi delle registrazioni in diretta con l’attore/attrice saranno le sale dei Consigli Comunali degli otto comuni della Unione Reno Galliera (Consigli comunali di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale). Un segnale significativo e simbolico: dal luogo centrale della vita delle comunità si diffonde la voce degli attori e attrici che nei mesi di lockdown hanno sospeso l’attività.

La parola soffiata è l’invito a restituirci una lente sui nostri tempi – attraverso la scelta degli artisti di una parola chiave intorno alla quale compongono una lettura per voce sola. La parola soffiata amplifica e moltiplica le platee on air, per far entrare nelle case, come un soffio, la forza dell’arte e del teatro”.

Presente.Una mappa è una composizione originale pensata da Francesca Mazza per questi tempi, una parola, uno snodo che dal passato rilancia al futuro. L’attrice legge suoi testi inediti e testi tratti da alcuni lavori di Livia Chandra Candiani, Sandra Petrignani, James Hillman, Carlo Rovelli, Ted. Chiang, Safran Foer.

“Noi attori– scrive Francesca Mazza- siamo abituati a lunghi tempi d’inattività, sappiamo come riempire quei tempi ma, in genere, lo facciamo studiando, progettando lavori futuri, cercando contatti e possibilità per realizzarli. Il lockdown condiziona pesantemente l’idea di futuro, quantomeno, di futuro prossimo e così ci insegna che esiste un presente: semplicemente, ci ferma. Disorientati affrontiamo, ognuno come può, ansia e paura. E ora…?”

La prima parte del progetto prosegue con Solitudine di Marco Cavicchioli (Domenica 1 novembre), con Voracità di Francesca Ballico (domenica 15 novembre ore 21) e con Eredità di Oscar De Summa (domenica 29 novembre).

Agorà, giunta alla 5° edizione, è la rassegna teatrale itinerante nei comuni dell’Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. La rassegna è promossa da Unione Reno Galliera con la direzione artistica di Elena Di Gioia, realizzata con il contributo di Regione Emilia-Romagna e prodotta da Associazione Liberty.

Stagione Agorà
promossa da Unione Reno Galliera con il sostegno di Regione Emilia-Romagna
direzione artistica Elena Di Gioia produzione Associazione Liberty e Unione Reno Galliera
Al centro di Agorà un articolato progetto di teatro diffuso: spettacoli, laboratori, incontri, nuove creazioni e condivisioni con artisti della scena contemporanea, nei teatri e nei luoghi diffusi di otto comuni della Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna.

Main sponsor Unipol Gruppo e Hera
Sponsor Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Gruppo Camst, Lachiter, Borghi Impianti oleodinamici S.p.a., Società Dolce,
Ariostea Broker, Emil Banca, Energy Group, Roboqbo, ASA Azienda Servizi Ambientali S.C.p.A, Palazzo del Vignola
Con la partecipazione di ATER, Fondazione Circuito Regionale Multidisciplinare Emilia-Romagna

Con la collaborazione di Città Metropolitana di Bologna, Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, Biblioteche Associate, Uscire dal Guscio- Educare alle differenze, Premio Giuseppe Alberghini, Collettivo Amalia, Il Corpo delle Donne – Corpo Sociale, TeaLtro, Il Parco delle Sculture di Nicola Zamboni e Sara Bolzani

Per info:
Per la partecipazione è necessario prenotare (costo 3€) e disporre di un computer o di uno smartphone e di una connessione ad internet.

Presente.Una mappa


Programma La parola soffiata: https://stagioneagora.it/laparolasoffiata/
Programma della stagione www.stagioneagora.it
*Per maggiori informazioni*:
biglietteria.teatri@renogalliera.it
tel. -sms – whatsapp 333.883.9450
biglietteria.teatri@renogalliera.it

Foto di Roberto Serra