Forli

Agenda 2030 e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Il Comune di Forlì lancia la campagna di comunicazione e sensibilizzazione del territorio nell’ambito del progetto europeo SFC – Shaping Fair Cities

FORLÌ – L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – i cosiddetti Sustainable Development Goals o SDGs – una serie di obiettivi interconnessi, definiti dall’ONU come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Gli obiettivi mirano ad affrontare un’ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale che includono la povertà, la fame, il diritto alla salute e all’istruzione, l’accesso all’acqua e all’energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente, l’urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l’uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace. L’Agenda racchiude tutti questi obiettivi e riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi.

Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 sono intersettoriale e integrati, e sollecitano un approccio di azione multi-stakeholders, con un ruolo di Governi, Enti pubblici locali, imprese di varie dimensioni e Società Civile. Tutti quindi sono chiamati ad impegnarsi nel raggiungimento degli Obiettivi.

Forlì aderisce a questa sfida globale affinché i progetti che il Comune porta avanti sul territorio  siano coerenti con i 17 Obiettivi strategici dell’Agenda 2030 ONU. Il progetto europeo SFC – Shaping Fair Cities, di cui il Comune di Forlì è partner, permette all’Ente di  aderire a questo percorso con l’obiettivo di posizionare in maniera coerente le azioni del Comune rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi e di allineare quindi i progetti del territorio ad una strategia più ampia, nazionale, regionale ed europea.

A gennaio 2021 viene lanciata la campagna di comunicazione e sensibilizzazione del territorio sulle tematiche dello sviluppo sostenibile ed in particolare sugli obiettivi del progetto SFC: l’obiettivo 5 sulla parità di genere, l’obiettivo 11 sulle città e comunità sostenibili, l’obiettivo 13 sulla lotta contro i cambiamenti climatici e l’obiettivo 16 su pace, giustizia e istituzioni solide. La campagna sarà realizzata con il supporto di poster, flyer, social media e comunicati stampa e durerà fino a giugno 2021, data di chiusura del progetto.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

7 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

7 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

8 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

8 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

8 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter