Ad agosto dieci appuntamenti all’insegna del personaggio più noto e più amato della Commedia, Francesca da Rimini

36

RIMINI – Dante e Francesca tra poesia e musica, con recitazioni poetiche di Silvio Castiglioni, Da Dante a Borges, accompagnate da melodie rossiniane e pucciniane eseguite dagli allievi del Conservatorio di Pesaro G. Rossini: l’8 agosto alla Rocca di Santarcangelo, eccezionalmente aperta al pubblico; il 9 agosto in Piazza Roma a Novafeltria; il 12 agosto nella Corte di Palazzo Gambalunga a Rimini; il 13 agosto al Forte di San Leo.

Francesca da Rimini nell’immaginario vacanziero e rivierasco con Francesca e Pirandello ai bagni di Rimini il 19 agosto a Rimini nella Corte di Palazzo Gambalunga, con Lia Celi e Andrea Santangelo con recitazioni, proiezioni e intermezzi musicali.

Baci e languori tra Dante e Francesca con la proiezione del colossal dell’amore anni ’50, Paolo e Francesca di Raffaello Matarazzo, l’11 agosto all’Arena “Francesca da Rimini”, presentato da Gianfranco Miro Gori a Rimini in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Francesca, Eleonora Duse e D’Annunzio in uno spettacolo teatrale-musicale de IL RUGGIERO, con Emanuela Marcante e Daniele Tonini, a Rimini, il 18 agosto alla Corte di palazzo Gambalunga, e a Gradara il 31 agosto, alla Rocca malatestiana.

Omaggio a Dante e Francesca con i grandi maestri della musica internazionale: concerto dell’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca che eseguirà Pyotr Tchaikovsky, Fantasia ‘”Francesca da Rimini” op.32, e Sergej Rachmaninov, Opera “Francesca da Rimini”, op. 25. Il 21 e il 22 agosto alla Rocca malatestiana di Gradara in collaborazione con il ROF, Rossini Opera Festival e la direzione artistica del M. Ivan Rudin con la partecipazione del soprano Svetlana Kasyano.

Spettacolo a pagamento.

INFO:

Tutti gli eventi, salvo contraria indicazione, sono a ingresso gratuito.

Indicazioni su orari e prenotazioni sul sito: www.francescadarimini2021.com

FRANCESCA2021 | Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta

Trenta appuntamenti culturali da marzo a dicembre 2021 nei territori malatestiani tra Romagna e Marche promossi dai Comuni di Rimini e di Gradara con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna e Marche e di Apt Servizi dell’Emilia Romagna su idea e progetto di Ferruccio Farina, Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini

www.francescadarimini2021.com/eventi