Across The Movies omaggio Elvis il 28 giugno all’Arena San Biagio di Cesena

49
LOvesick duo

CESENA – Across the Movies, la storica rassegna di cinema e musica ritorna a Cesena in versione estiva e sarà un ritorno in grande stile in una delle arene cinema estive più affascinanti della Romagna, l’Arena San Biagio nel pieno centro storico della città di Cesena e con grandi ospiti dal vivo a fare da apripista alla proiezione delle pellicole.

Avviata nel 2008 come tentativo di sopperire alla mancanza nei cinema romagnoli di grandi film documentari e biopic legati alla musica, la rassegna negli anni è cresciuta, ha stretto molte collaborazioni con diverse realtà della città di Cesena, si è affinata ed equilibrata mantenendo il suo impianto originale e lo stesso entusiasmo, ma cercando sempre di evolversi e conservare un alto tasso di qualità tanto che dopo tanti anni continua ad essere un appuntamento molto seguito ed atteso dagli appassionati di cinema e musica. Primo appuntamento della rassegna progettata e realizzata da Monogawa e la fumetteria cesenate Panda Comix è per martedì 28 giugno sempre con la sua vocazione multimediale, integrando musica dal vivo a filmati, proiezioni cinematografiche e presentazioni preparate ad hoc e djset tematici.

Questa seconda edizione estiva sarà caratterizzata da un calendario molto sostanzioso che si snoderà tra giugno ed agosto in cinque appuntamenti serali alle ore 21.00. Musica di qualità, come le pellicole tutte di nuovissima produzione, che ci trasportano in un viaggio che parte il 28 giugno con un omaggio al re del rock’n’roll, Elvis Presley e il film Elvis proiettato in versione originale con sottotitoli, di Baz Luhrmann presentato in anteprima al Festival di Cannes e appena uscito in sala, e prosegue poi l’11 luglio con il film Ennio di Giuseppe Tornatore, il doc sul compositore Ennio Morricone. Un nome che ha segnato la storia della musica e del cinema, un artista prolifico e indimenticabile, autore di oltre 500 colonne sonore, ad omaggiarlo sul palco dal vivo ci saranno Don Antonio / The Graces con una personale rilettura di alcuni suoi brani.

Si prosegue l’8 agosto con il film Studio 666, la commedia horror che porta i Foo Fighters nel mondo del cinema che vedrà la band di Dave Grohl alle prese con le registrazioni di Medicine At Midnight, il loro ultimo album. Una volta all’interno, tuttavia, i Foo Fighters si troveranno a combattere forze soprannaturali che cercheranno di far deragliare ogni tentativo di registrazione del disco. Ospiti dal vivo saranno Hernandez & Sampedro. Il concerto degli inglesi Oasis sarà protagonista il 22 agosto con il film Oasis Knebworth 1996, la storia del rapporto tra gli Oasis e i loro fan, un rapporto che ha reso possibile il più grande concerto degli anni ’90, andato sold-out in meno di 24 ore, con oltre un quarto di milione di fan arrivati da tutto il mondo, ospiti della serata saranno i Miscellanea Beat di Gionata Costa e Massimo Marches.

Il gran finale sarà il 29 agosto con il film Gli stati Uniti contro Billie Holiday, il biopic di Lee Daniels sulla tragica vita della stella del jazz,  un film elegantissimo e struggente che ha il  merito di riportare al centro dell’attenzione una figura immortale ma poco ricordata. Ad omaggiarla dal vivo sarà la voce della cantautrice Marianne Mirage da sempre appassionata e influenzata dalla musica black, soul e dalle grandi voci del jazz.

L’inaugurazione è prevista martedì 28 giugno ed è affidata ad un omaggio a Elvis Presley con la proiezione dell’atteso e acclamato film Elvis del regista candidato all’Oscar Baz Luhrmann con Austin Butler e il premio Oscar Tom Hanks. Elvis racconta la vita del Re del Rock and Roll, Elvis Presley mostrando la sua ascesa e il suo successo, che gli hanno permesso di diventare una delle icone del panorama culturale americano, spazzando via anche parte dell’innocenza del tempo.

Prima della proiezione, alle ore 21.00 il ghiaccio sarà rotto dalle note introduttive di Luigi Bertaccini, dj giornalista musicale e storico del rock, prezioso frontman e collaboratore della rassegna che curerà tutte le anteprime ai film in modo informale ma competente, con la sua consolidata formula attuata a sorta di lezione metterà in risalto l’importanza e l’impatto che Dalla ha avuto nella musica italiana e l’influenza che continua ad avere nonostante il passare degli anni.

Un’altra caratterista fondamentale di Across The Movies, è la presenza in tutti gli appuntamenti di un ospite musicale che interverrà durante la presentazione, e in questa prima serata sarà eseguito dai bolognesi Lovesick Duo, che col loro sound che attinge al rock’n’roll, country e swing americano anni ’40 a ’50 omaggeranno il re del rock’n’roll. Il duo si compone di Paolo Roberto Pianezza, chitarra elettrica, acustica e semiacustica, lap steel a manico singolo e doppio, chitarra resofonica e dobro, e Francesca Alinovi, che suona il contrabbasso con l’aggiunta del brush pad, una percussione incorporata nello strumento che le permette di segnare il tempo con una spazzola per batteria

Il film Elvis esplora la vita e la musica di Elvis Presley (Butler), viste attraverso il prisma della sua complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker (Hanks). La storia approfondisce le complesse dinamiche tra Presley e Parker nell’arco di oltre 20 anni, dall’ascesa alla fama di Presley che raggiunse un livello di celebrità senza precedenti; sullo sfondo un panorama culturale in evoluzione e la perdita dell’innocenza in America. Al centro di questo viaggio c’è una delle persone più significative e influenti nella vita di Elvis, Priscilla Presley (Olivia DeJonge).

Ascesa e caduta di un artista che ha saputo andare oltre la musica, arrivando a influenzare l’intera cultura americana e trasformandosi in una delle più grandi icone del Ventesimo secolo. I numeri di Elvis Presley sono eloquenti: più di un miliardo di dischi venduti in tutto il mondo. Sessantotto singoli piazzati nella Top 20 di Billboard tra il 1956 al 1977. Ventuno singoli in vetta alle classifiche britanniche con ottanta settimane di permanenza al primo posto. Unico artista inserito in ben quattro Hall Of Fame: rock, gospel, country e rockabilly. Milioni di fan club sparsi in ogni angolo del globo che ne perpetuano la memoria attraverso festival e celebrazioni. I numerosi avvistamenti e le leggende sorte dopo la morte dimostrano che il vuoto da lui lasciato è incolmabile. In campo musicale, poi, la sua influenza è stata, e continua a essere, enorme. Dai Beatles agli Stray Cats, dagli U2 a Bruce Springsteen, fino ad arrivare ai nostri piccoli fan-cloni come Little Tony, Bobby Solo e Ligabue, tutti hanno dovuto fare i conti con Elvis Presley.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: 

  • Lunedì 11 luglio: ENNIO
  • Lunedì 8 agosto: STUDIO 666 – FOO FIGHTERS
  • Lunedì 22 agosto: OASIS KNEBWORTH 1996
  • Lunedì 29 agosto: GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY

ACROSS THE MOVIES
summer edition 2022
Storie di musica attraverso il cinema
Rassegna di cinema musicale d’autore

ARENA SAN BIAGIO CESENA
28 giugno – 11 luglio e 8 – 22 -29 agosto

Martedì 28 giugno ore 21.00
ELVIS
Ospiti musicali dal vivo LOVESICK DUO