Accademia Acrobatica celebra 20 anni con il Winter Camp Nazionale

accademia acrobatica 1

Oltre 200 presenze e 140 atlete in allenamento

CESENATICO (FC) – Nell’anno in cui taglia il traguardo dei vent’anni di attività, l’Accademia Acrobatica di Cesenatico rafforza il proprio ruolo tra le strutture più rilevanti in Italia per le discipline sportive legate alla ginnastica e all’acrobatica.

Da sabato 27 a martedì 30 dicembre, il centro sportivo accoglie oltre 200 persone, tra cui 140 atlete, oltre a un numero significativo di istruttori e accompagnatori, per il Winter Camp Nazionale dedicato a Teamgym, Mini-Tramp, Tumbling e Acrobatica.

L’iniziativa riunisce atlete e atleti di ogni livello insieme ai tecnici per un percorso di formazione e crescita guidato dal prof. Giampaolo Ciavolella, responsabile tecnico nazionale e selezionatore delle squadre nazionali della FISAC, la Federazione italiana degli sport acrobatici e coreografici.

Il programma prevede quattro sessioni quotidiane di allenamento: al mattino dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 10.30 alle 12.30, nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 19.30. Le attività si svolgono nelle palestre dell’Accademia utilizzando attrezzature omologate a livello internazionale, tra cui minitrampolini, tavole da volteggio e corsie da tumbling.

Tra le discipline protagoniste c’è il Teamgym, specialità ginnica che unisce componenti acrobatica e coreografica e che negli ultimi anni sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di praticanti, confermandosi uno sport in crescita. Durante il camp, i partecipanti potranno inoltre essere segnalati e selezionati — su indicazione del direttore tecnico nazionale e dei propri allenatori — tra i ginnasti di interesse nazionale, entrando nei gruppi dai quali verranno poi scelti gli atleti destinati alle competizioni internazionali in rappresentanza della FISAC.

Sull’importanza dell’appuntamento insiste Franca Casadei dell’Accademia Acrobatica, tecnico e giudice internazionale di Teamgym, che sottolinea il valore formativo del progetto: i Winter Camp, spiega, sono un momento atteso perché aiutano a diffondere la disciplina e offrono alle atlete opportunità di crescita, mentre per gli insegnanti rappresentano un’occasione di aggiornamento. Gli obiettivi principali sono il consolidamento delle competenze tecniche individuali e l’apprendimento corretto degli elementi richiesti a livello internazionale. I ginnasti presenti in questa edizione hanno un’età compresa tra 8 e 20 anni e, al termine, a tutti sarà rilasciato un attestato. Come Centro Tecnico Nazionale della FISAC, conclude Casadei, l’Accademia è soddisfatta del livello raggiunto in Italia, ma punta a crescere ulteriormente.

In parallelo, sempre negli stessi giorni e nella stessa struttura, si svolge anche il Winter Camp di Cheerleading, disciplina nata negli Stati Uniti negli impianti sportivi: inizialmente legata a esibizioni prima delle gare e durante l’intervallo, con molta coreografia e musica, si è evoluta nel tempo integrando danza e ginnastica acrobatica. Oggi include elementi come piramidi umane, lanci e evoluzioni, ed è riconosciuta come una disciplina sportiva vera e propria.