
MELDOLA (FC) – Teatro Dragoni di Meldola
A TEATRO IN FAMIGLIA
Sabato 31 gennaio 2026 ore 21
LA PICCIONAIA
La fiaba di Celeste
di e con Gianni Franceschini
figure di Marisa Dolci
musiche di Giovanni e Alessandro Franceschini
Con La fiaba di Celeste della compagnia La Piccionaia proseguono, sabato 31 gennaio alle ore 21, al Teatro Dragoni di Meldola, gli appuntamenti con la rassegna A Teatro in Famiglia 2025/26.
Lo spettacolo, che assembla tecniche quali figure animate, narrazione e pittura dal vivo, è scritto e interpretato da Gianni Franceschini.
I colori dell’arcobaleno sono i protagonisti dell’opera, con i loro significati, i risvolti antropologici, folkloristici, psichici pedagogici e didattici.
Attraverso la metafora della storia di Celeste – il colore dell’arcobaleno che solo dopo un viaggio iniziatico fatto di realtà ancora sconosciute e ostacoli da superare riuscirà ad essere accettato dagli altri – lo spettacolo parla con semplicità di diversità, inclusione e integrazione.
I linguaggi utilizzati – narrazione, pittura dal vivo e animazione di figure – continuano la ricerca dell’artista sul ruolo della pittura estemporanea, dal vivo, nell’ambito drammaturgico e teatrale. Le azioni sono così completate dalla creazione dal vivo di scene dipinte, di sensazioni ed emozioni date da ornamenti, colori, segni che vengono realizzati direttamente sulla scena.
Per gli spettacoli della rassegna è attiva l’iniziativa “A cena e a Teatro in Famiglia”, realizzata in collaborazione con i ristoratori convenzionati della città (Il Bidentino, Il Mangianotte, La Faina, La Meridiana, Trattoria Resiliente), grazie alla quale, nelle sere di rappresentazione, sarà possibile cenare nei ristoranti convenzionati e assistere allo spettacolo teatrale con soli 12 euro!
Info: 0543 26355
Biglietti: 5 euro. Prevendite: presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.
Nella sera di spettacolo la biglietteria del Teatro Dragoni aprirà alle ore 20.
Biglietti online: Vivaticket.
Info: 0543 26355 – www.accademiaperduta.it









