Rimini

A scuola di sostenibiltà

Mercoledì 13 giugno un seminario di Rimini Scuola Sostenibile per programmare l’attività nel prossimo anno scolastico

RIMINI – Promuovere l’educazione ambientale a scuola. E’ in estrema sintesi l’obiettivo del programma Rimini Scuola Sostenibile.

Mercoledì 13 giugno, dalle 9.00 nei locali della scuola primaria Villaggio 1° Maggio si svolgerà un seminario a cura del Coordinamento Scientifico di Rimini Scuola Sostenibile.

Il seminario si prefigge di spiegare le motivazioni culturali e scientifiche che spingono ad adottare il quadro di riferimento della sostenibilità come filosofia integrativa interdisciplinare, integrante, e il valore della sostenibilità come valore condiviso dalle comunità scolastiche alle famiglie.

Nella mattinata saranno anche riepilogate le iniziative di Rimini Scuola Sostenibile realizzate nel quadriennio 2014-2018 nelle scuole che hanno aderito al progetto e al piano d’azione.

Tutto ciò con l’obiettivo di condividere, fornire e integrare strumenti, nuove prassi e percorsi con un alto indice di trasferibilità in altre classi o scuole, credendo fortemente nell’importanza del valore educativo e formativo della sostenibilità sociale, ambientale, economica, come elemento trasversale, intergenerazionale e continuativo nella crescita delle nuove generazioni.

Nella mattinata i partecipanti saranno sensibilizzati sulla necessità di educare ed educarci a rimanere “ancorati alla dimensione ambientale” e a seguire le insegnanti referenti del programma presenteranno i percorsi realizzati nelle tre macroaree tematiche: vivere in modo responsabile e consapevole i luoghi in cui abitiamo, progettazione partecipata dell’aula all’aperto, la scuola che fa città, con la mappatura dei percorsi casa-scuola e la realizzazione partecipata del pedibus.

Infine, saranno presentati i dieci moduli didattici che compongono l’architettura metodologica scaturita in quattro anni di sperimentazione per raccogliere adesioni ai laboratori corrispondenti che si avvieranno nel prossimo anno scolastico.

Introdurrà i lavori Christian Montanari (Dirigente Scolastico Circolo Didattico 6). Seguiranno gli interventi di Mattia Morolli (Assessore con delega Scuole e Politiche educative), Tommaso Morelli (Direttore Anthea), Andrea Succi (Responsabile Progetto RSS), le insegnanti Francesca D’Arco, Alice Mingardi e Antonietta Bazzocchi, Ornella Scaringi (Dirigente Scolastico IC Miramare).

Alle 110 insegnanti che partecipano al Seminario sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bar palazzina Vigarani: avviso per la gestione

La concessione sarà affidata per sei anni con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (qualità…

4 ore fa

79° Anniversario della Liberazione Nazionale (1945 – 2024) – GiovedìI 25 Aprile

FORLÌ - Giovedì 25 aprile con inizio alle ore 9.30 in piazza Saffi, si svolgerà la…

4 ore fa

Modifiche alla viabilità nel centro storico di Ferrara per le cerimonie del 79° Anniversario della Liberazione

Provvedimenti in vigore nella giornata di giovedì 25 aprile 2024 FERRARA - Per consentire lo…

4 ore fa

Giovedì 25 aprile deviazioni per il “Trofeo della Liberazione”

Per consentire la manifestazione ciclistica, circolazione sospesa nelle carreggiate adiacenti al parco Ferrari in via…

4 ore fa

Gli scrittori Cinzia Bomoll e Gianluca Morozzi si raccontano

Venerdì 26 aprile 2024 alle 17 incontro in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter