Coriano

A San Patrignano un Natale da cui ripartire

babbo natale

409 gli ospiti che hanno vissuto le festività per la prima volta a San Patrignano. 187 i ragazzi reinseriti in società nell’anno del 2023

CORIANO (RN) – Giornate per riflettere sulla bellezza di essere Comunità. Questo è stato il Natale di San Patrignano, con i suoi 800 ospiti che hanno animato assieme agli educatori e alle loro famiglie il cenone della vigilia e il pranzo del 25. Fra questi, 409 i nuovi entrati nel 2023 che hanno festeggiato il loro primo Natale in comunità, riscoprendo il calore di questa festa e il piacere di trascorrerla assieme a persone con cui condividono un importante momento di crescita. “Anche quest’anno abbiamo toccato con mano il vero significato del Natale – spiega Vittoria Pinelli, Presidente di San Patrignano – E’ un giorno speciale e viverlo nell’abbraccio della nostra grande famiglia è un qualcosa di unico. Auguro a tutti quei ragazzi e ragazze che stanno ancora lottando contro la droga di trovare la forza per chiedere aiuto”.

Per le ragazze e i ragazzi di San Patrignano l’atmosfera di festa si era iniziata a respirare da varie settimane, fra gli addobbi in salone, gli alberi di Natale dei settori, la nuova natività scolpita a mano da un ragazzo in percorso e la preparazione dei classici piatti natalizi, su tutti i cappelletti del 25. A scaldare i cuori anche la classica consegna dei doni la notte del 24, quest’anno resi possibili grazie alla generosità di Officina Santa Maria Novella che ha regalato ad ognuno bagnoschiuma e crema fluida corpo e di Staccoli, Mo.Ca e Barry Callebaut che hanno donato ad ognuno una stecca di cioccolato artigianale.

Una festa in comunità ancora più dolce al pensiero dei 187 ragazzi che nell’arco del 2023 si sono reinseriti e che hanno festeggiato il Natale con le loro famiglie. “Mi auguro siano riusciti a portare nelle loro case lo spirito che negli anni hanno respirato a San Patrignano, prendendosi cura dei loro cari e trasmettendo i valori vissuti in comunità”.

Al cenone della vigilia e al pranzo di Natale farà seguito la cena del veglione dell’ultimo dell’anno con il successivo spettacolo dei ragazzi che si sfideranno a passi di danza con ogni settore che ha studiato la sua coreografia. Tutti i pasti delle festività sono stati resi possibili da Conad CIA, Skalo, Colfiorito, Amadori, Martini alimentare, Clai, Pastificio Fumaiolo, Inalca e Froneri.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

4 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

4 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

5 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

6 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

6 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter