A Russi terzo incontro pubblico sul progetto della Comunità energetica rinnovabile

19
Progetto CER Russi

Martedì 28 novembre, alle ore 20.30, alla Biblioteca Comunale in via Godo Vecchia 10

RUSSI (RA) – A Russi si conclude il percorso partecipativo, avviato lo scorso febbraio, verso la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile (CER), progetto che vede coinvolti la Pubblica Assistenza Città di Russi, in qualità di soggetto proponente, il Comune di Russi e l’ASP Ravenna, Cervia e Russi, più una serie di partner locali: CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e la Parrocchia Sant’Apollinare di Russi.

Il terzo e ultimo appuntamento, dopo quelli del 18 aprile e del 4 maggio, è previsto per giovedì 28 novembre, alle ore 20.30, alla Biblioteca Comunale, in via Godo Vecchia 10.

Assieme ai tecnici che hanno seguito lo svolgimento del percorso di partecipazione verrà fatto il punto sulle attività realizzate, sugli aggiornamenti normativi e sulle possibili forme giuridiche che potrebbe assumere la futura CER di Russi.

Il percorso di partecipazione dedicato alla comunità energetica, lo ricordiamo, ha ottenuto un finanziamento regionale in seno al Bando partecipazione della Regione Emilia-Romagna. Obiettivo del percorso era informare e coinvolgere i portatori di interesse e tutti i cittadini per favorire l’attivazione di una Comunità energetica, ovvero l’aggregazione di soggetti che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari.

Le attività hanno coinvolto tutte le realtà del mondo economico, la cittadinanza, l’associazionismo e tutti i soggetti che a vario titolo erano interessati al tema in oggetto con un questionario, focus group ed eventi pubblici. Le informazioni relative al percorso sono disponibili anche sul sito web del Comune di Russi.