A Porotto torna la “Camminata della mimosa per la salute”

40
foto camminata lilt

Domenica 5 marzo 2023 alle 8.30 al campo sportivo della X Martiri di via Brizio Petrucci

FERRARA – Lo sport come medicina naturale per mantenere un corretto stile di vita e prevenire l’insorgenza di malattie. Ideata con questo scopo, domenica 5 marzo 2023 torna a Porotto la “Camminata della mimosa per la salute”, la manifestazione ludico-motoria, consistente in una passeggiata da 6,5km, organizzata per promuovere la cultura della prevenzione e l’importanza dell’attività fisica a tutela della propria salute. I promotori dell’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara, sono Lilt e la X Martiri Asd, mentre i partner sono Uisp, Polisportiva Doro, Udi sezione di Porotto, Avis, Andos e A-rose. Il ritrovo è fissato a partire dalle 8.30 di domenica al campo sportivo della X Martiri di via Brizio Petrucci, da cui partirà il percorso che si snoderà fra via Petrucci, via Ladino, via X Martiri, via Smeraldina, ciclabile Burana, via Diana e ritorno. L’incasso raccolto sarà destinato al sostegno delle attività svolte sul territorio da Lilt.

“Un’ulteriore occasione – ha detto l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti – in cui tante realtà associazionistiche fanno squadra, trainate in questo caso da Lilt, per promuovere attivamente la salute dei cittadini. Lilt si consolida come una realtà competente e capace di coinvolgere, tramite l’organizzazione di numerose iniziative, molte persone con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della prevenzione e dell’importanza di prendersi cura di sé stessi. Il fine della camminata sposa l’impegno di questa Amministrazione, da sempre in prima linea nell’adozione di azioni che possano tutelare e garantire un benessere sociosanitario diffuso. Grazie a tutte le persone impegnate nella manifestazione che ormai è diventata un appuntamento fisso e per la quale auguriamo un grande successo”.

Come ha ricordato il professor Edgardo Canducci, presidente di Lilt Ferrara, il modo di agire dell’associazione si caratterizza per le numerose iniziative “volte alla diffusione della corretta informazione, e di stili di vita sani come efficace arma per difendersi dai tumori”. Lo sport è un aspetto fondamentale perché, ha sottolineato Canducci, la sedentarietà “rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete, l’obesità e vari tumori. I benefici dell’attività fisica si manifestano anche sulla salute delle ossa e dei muscoli con minor rischio di osteoporosi e fragilità ossea. Per ottenere quei benefici non è necessario affaticarsi eccessivamente e nemmeno dedicarvi troppo tempo, è sufficiente camminare di buon passo 30 minuti tutti i giorni”.

L’iscrizione è a offerta libera, con un contributo minimo di 5 euro. È possibile effettuare la pre-iscrizione nella sede della Polisportiva Doro di via Franceschini 9, oppure sulla pagina Facebook della società stessa. Diversamente si può aderire alla camminata anche in loco, domenica mattina dalle 8.30. Alle donne sarà offerto un mazzolino di mimosa.