Attualità Emilia Romagna

A piedi lungo la via Francigena per sostenere il reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova e sensibilizzare sulla fibrosi cistica

PIACENZA – L’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati ha ricevuto ieri in Municipio Daniele Matterazzo, partito il 1° agosto dalla Val d’Aosta per percorrere a piedi la via Francigena, raccogliendo fondi per la Fondazione Salus Pueri a sostegno del reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova.

Trentunenne, invalido al braccio sinistro a seguito di un incidente stradale subito da adolescente, Daniele ha già completato il Cammino di Santiago nel 2020, trovando ad ogni passo un percorso di fiducia in sé e cura non solo per le proprie fragilità, ma anche per tendere la mano agli altri. Proprio il nosocomio della città veneta è stato la sua seconda casa per sei mesi, quando dovette subire 14 interventi di ricostruzione dell’arto ferito.

“Credo che questa sia una testimonianza molto significativa – sottolinea l’assessore Sgorbati – di come, dal dolore e da una difficoltà individuale, si possa trovare la volontà di reagire grazie alla bellezza rigenerante dell’altruismo. In un momento in cui si riscopre e si valorizza un turismo lento, sostenibile e consapevole, di cui il pellegrinaggio è simbolo, questa iniziativa diffonde il messaggio del cammino come rinascita personale e come strumento di supporto a chi ha bisogno di aiuto”.

A Daniele è stato consegnato lo stemma della città, accogliendo insieme a lui anche Massimo Pedersoli, pellegrino che, a sostegno della Lega Italiana Fibrosi Cistica, sta percorrendo a piedi il tragitto da Calais a Santa Maria di Leuca. “Ci siamo incontrati ieri lungo il cammino – spiegano – e abbiamo deciso di condividerne un tratto, scoprendo di avere molte cose in comune”. Ad esempio, Massimo – 35 anni, genovese – ha camminato in passato nel nome dei bambini di Chernobyl, che tante volte la famiglia di Daniele ha ospitato in Italia durante il periodo estivo.

“Incontri che fanno riflettere – rimarca l’assessore Sgorbati – e la cui suggestione ci conferma che la solidarietà unisce, sempre e comunque”. Per seguire il percorso di entrambi e, se lo si desidera, contribuire alla loro causa: @ilcamminopersaluspueri è la pagina Instagram che dà conto del percorso di Daniele Matterazzo, mentre @walkingforcharity è il blog, su Facebook e Instagram, di Massimo Pedersoli, che viaggia con la mascotte della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

2 ore fa

Progetto per nuova pista ciclabile da 2.3 km fra Parma e Montechiarugolo

PARMA - Al fine di promuovere una mobilità urbana sempre più sostenibile, il Comune di…

2 ore fa

“Arte e Follia”: David Bowie raccontato da Maurizio Ganzaroli

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

2 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 6 febbraio presentazione di A caccia di farfalle

BOLOGNA - Martedì 6 febbraio ore 18.00 per la rassegna "Le voci dei libri" Biblioteca…

2 ore fa

Calzaturiero, due Corsi del Cercal per persone con disabilità

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti nel calzaturiero rivolti a persone con disabilità.…

2 ore fa

“Cyrano de Bergerac” il 6 e 7 febbraio al Teatro Municipale di Piacenza

PIACENZA - Ritorna la Prosa al Teatro Municipale di Piacenza con “Cyrano de Bergerac”, adattato, diretto…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter