Modena

A Palazzo Ducale ripartono le visite turistiche

Dopo lo stop per la pandemia: nei weekend da sabato 30 ottobre, già possibili le prenotazioni. Si rinnova la convenzione tra Comune e Accademia militare

MODENA – Riprendono nei weekend, dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria, le visite guidate al Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia militare che nei giorni scorsi ha ottenuto anche la cittadinanza onoraria. Sabato 30 e domenica 31 ottobre, così come lunedì 1 novembre, su prenotazione, si riaprono le porte del monumentale edificio barocco di piazza Roma e i visitatori saranno accompagnati in un percorso che consentirà di ammirare alcuni degli ambienti più suggestivi, come il Cortile d’Onore, la Sala Museale, gli Appartamenti storici, con la Sala del Trono, la Galleria dei Bronzi e il Salone d’Onore recentemente restaurato e nuovamente visitabile.

L’iniziativa si realizza grazie alla convenzione tra Comune e Accademia militare per la valorizzazione di Palazzo Ducale nell’ambito dell’attività di promozione turistica della città: prima dello stop causato dalla pandemia si era raggiunta la quota di 5 mila visitatori all’anno e l’opportunità è inserita in pacchetti turistici molto apprezzati anche dagli stranieri. La convenzione è stata periodicamente rinnovata negli anni ampliando progressivamente le opportunità di visita. Si sta già lavorando per il rinnovo dell’attuale convenzione che scade a fine anno.

Per le prenotazioni, già possibili per i weekend fino a dicembre, si possono scegliere turni al mattino e al pomeriggio, in diversi orari. I posti al momento sono limitati e i gruppi saranno al massimo di 25 persone. È necessario il Green Pass. Le visite sono organizzate e coordinate da Modenatur. Il biglietto intero costa 10 euro, ridotto 5 euro (fino a 12 anni, gratuito fino a 5 anni). Si prenota on line sul sito www.visitmodena.it/it/palazzo-ducale. La prenotazione deve essere effettuata entro il mercoledì precedente la visita.

Per informazioni: Ufficio Informazione e accoglienza turistica (IAT), Piazza Grande 14, tel. 059/2032660 e-mail info@visitmodena.it o tel. 059/220022 e-mail info@modenatur.it.

Per informazioni: Ufficio Informazione e accoglienza turistica (IAT), Piazza Grande 14, tel. 059/2032660 e-mail info@visitmodena.it o tel. 059/220022 e-mail info@modenatur.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riaperto l’ufficio postale di Castel San Pietro Terme dopo i lavori di manutenzione

Partono invece lunedì 6 maggio i lavori Polis nell'ufficio di Casalfiumanese BOLOGNA – L’ufficio postale…

4 ore fa

8 maggio: ritornano gli “Aperitivi della conoscenza” dell’Università di Parma

Si parla del recupero dei sottoprodotti del caffè. Alle 17.30 ParmaUniverCity Info Point. Relatori Chiara…

3 ore fa

“Io giuro – Manifesto Fragile”: alla Sala Estense si apre il sipario per uno spettacolo inclusivo

L'iniziativa di domenica 5 maggio è a cura di Fragile Teatro Danza e Pgf, con…

2 ore fa

“Sui passi dell’esule”, itinerario risorgimentale in città

Domenica 5 maggio, alle 16, passeggiata tra storia, letture e musiche sulle orme del patriota…

2 ore fa

Studenti dei Conservatori d’Europa il 5 maggio suonano insieme al Torrione musica originale

FERRARA - È grazie al programma Erasmus + Blended Intensive Program, sotto l’acronimo di B.I.P che…

22 minuti fa

Al MAF la terza edizione del Festival “Bimbi & Burattini”

Domenica 5 maggio 2024, dalle 15.30, a San Bartolomeo in Bosco (Ferrara) FERRARA - Ritorna…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter