A Palazzo Ducale ripartono le visite turistiche

1

ModenaDopo lo stop per la pandemia: nei weekend da sabato 30 ottobre, già possibili le prenotazioni. Si rinnova la convenzione tra Comune e Accademia militare

MODENA – Riprendono nei weekend, dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria, le visite guidate al Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia militare che nei giorni scorsi ha ottenuto anche la cittadinanza onoraria. Sabato 30 e domenica 31 ottobre, così come lunedì 1 novembre, su prenotazione, si riaprono le porte del monumentale edificio barocco di piazza Roma e i visitatori saranno accompagnati in un percorso che consentirà di ammirare alcuni degli ambienti più suggestivi, come il Cortile d’Onore, la Sala Museale, gli Appartamenti storici, con la Sala del Trono, la Galleria dei Bronzi e il Salone d’Onore recentemente restaurato e nuovamente visitabile.

L’iniziativa si realizza grazie alla convenzione tra Comune e Accademia militare per la valorizzazione di Palazzo Ducale nell’ambito dell’attività di promozione turistica della città: prima dello stop causato dalla pandemia si era raggiunta la quota di 5 mila visitatori all’anno e l’opportunità è inserita in pacchetti turistici molto apprezzati anche dagli stranieri. La convenzione è stata periodicamente rinnovata negli anni ampliando progressivamente le opportunità di visita. Si sta già lavorando per il rinnovo dell’attuale convenzione che scade a fine anno.

Per le prenotazioni, già possibili per i weekend fino a dicembre, si possono scegliere turni al mattino e al pomeriggio, in diversi orari. I posti al momento sono limitati e i gruppi saranno al massimo di 25 persone. È necessario il Green Pass. Le visite sono organizzate e coordinate da Modenatur. Il biglietto intero costa 10 euro, ridotto 5 euro (fino a 12 anni, gratuito fino a 5 anni). Si prenota on line sul sito www.visitmodena.it/it/palazzo-ducale. La prenotazione deve essere effettuata entro il mercoledì precedente la visita.

Per informazioni: Ufficio Informazione e accoglienza turistica (IAT), Piazza Grande 14, tel. 059/2032660 e-mail info@visitmodena.it o tel. 059/220022 e-mail info@modenatur.it.

Per informazioni: Ufficio Informazione e accoglienza turistica (IAT), Piazza Grande 14, tel. 059/2032660 e-mail info@visitmodena.it o tel. 059/220022 e-mail info@modenatur.it.