A OvestLab il giro-spettacolo “Burn! Per cosa bruci?”

31
“Burn! Per cosa bruci?”

Domenica 10 marzo, alle 17.30, gratuita su prenotazione, la performance in forma di camminata sonora curata dal Collettivo Amigdala nel progetto Energie libere

MODENA – “Burn! Per cosa bruci?” è il giro-spettacolo che si svolge domenica 10 marzo, alle 17.30, nella forma di una camminata sonora nell’area circostante OvestLab (via Nicolò Biondo 86), con protagonisti i giovanissimi artisti che hanno partecipato al percorso di formazione curato dal Collettivo Amigdala. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati ed è necessario prenotarsi (info@collettivoamigdala.com; 059 877 7673).

Il percorso artistico, iniziato a settembre, fa parte del progetto “Energie libere”, promosso dal Comune di Modena e dal Centro Musica che prevedeva tre percorsi formativi per giovani artisti, oltre a “Burn!” anche “La Konsulta” a cura del Teatro dei Venti, e “Forme composte” a cura delle associazioni Intendiamoci e Ore d’aria.

Guidato da Daina Pignatti, danzatrice e coreografa, e da Meike Clarelli, ricercatrice vocale e musicista, “Burn!” ha coinvolto una decina di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni interessati a un lavoro tra arte, musica, teatro ed esplorazione urbana. Il percorso, che si è svolto a OvestLab, è partito da un nucleo di domande che riguardavano “ciò che ci muove” insieme a ciò che fa paura, alle cose che si vorrebbero cambiare nel mondo, a ciò che fa piangere e alle cose che fanno scintillare gli occhi. Le risposte, i dubbi, le aspirazioni dei partecipanti sono poi state tradotte e riformulate in un’ottica performativa.

Nel corso del giro-spettacolo, il gruppo di ragazze e ragazzi guiderà i presenti attraverso un percorso di ascolto in cuffia (con protagoniste le loro voci e quella dell’artista piacentina Claudia Losi) lungo il paesaggio di verde e cemento del Villaggio Artigiano di Modena ovest durante il quale i partecipanti si riveleranno al pubblico con piccole azioni performative. Allo spettacolo partecipano Riccardo Gaglione, Martina Paltrinieri, Martina Rivoli, Sofia Stradi, Adele Verri, Tamara Zanasi, con il supporto di Arianna Macrì e il video di Davide Sabbatini.