A Monteleone di Roncofreddo concerto di Ferragosto con i Damadakà

61

RONCOFREDDO (FC) – Sono ventidue anni che Borgo Sonoro festeggia il 15 agosto in Piazza Byron a Monteleone di Roncofreddo, sono ventidue anni che il 15 agosto Monteleone diventa ancora più magica, sono ventidue anni che il pubblico aspetta con grande piacere l’appuntamento nel piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club.

Quest’anno sul palco i napoletani Damadakà con le loro musiche tradizionali del sud:  Michele Arpa voce,

Daniele Barone voce, chitarra classica, tofa, Dario Barone voce, marranzano, tamburi a cornice, Paolo Barone voce, fisarmonica Margaret Ianuario voce, fiati , Mario Musetta voce, chitarra battente

Il gruppo di musica tradizionale Damadakà svolge da vent’anni attività di ricerca, valorizzazione e riproposizione di musiche, danze e canti della tradizione orale del Sud Italia, in particolare della Campania. Il repertorio comprende tutte le forme più peculiari della cultura popolare legate al calendario agricolo e devozionale: i canti d’amore e di lavoro, i canti devozionali e di pellegrinaggio, i repertori polivocali, senza tralasciare le danze tradizionali dell’area campana. Il gruppo si forma direttamente alla scuola degli anziani, autentici portatori della tradizione, in anni di frequentazione di feste e rituali legati al mondo contadino. Un percorso artistico e di ricerca che sulla base di linguaggi tradizionali arricchiti da elementi di novità espressiva, riafferma la fondamentale importanza della parola cantata.

Sicuramente un concerto carico di energia dove a tratti inviterà al ballo e a tratti alla condivisione, pizziche, tarante, tammurriate e la passione inimitabile della gente del sud.

Prima del concerto è possibile mangiare piadine farcite al circolo Acli di Monteleone e degustare il vino del Podere la torre

POCHISSIMI ANCORA I POSTI DISPONIBILI

Prossimo appuntamento: GIOVEDÌ 18  AGOSTO A SORRIVOLI CON IL TRIO PARCEIROS Serata omaggio a Ilario Fioravanti

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone con il sostegno dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 /1994.

BORGO SONORO 2022

LUNEDÌ 15  AGOSTO ore 21.15

MONTELEONE DI RONCOFREDDO  (FC)

PIAZZA BYRON

DAMADAKA’ IN CONCERTO

“VIAGGIO AL SUD”

Michele Arpa voce, Daniele Barone voce, chitarra classica, tofa, Dario Barone voce, marranzano, tamburi a cornice,

Paolo Barone voce, fisarmonica, Margaret Ianuario voce, fiati, Mario Musetta voce, chitarra battente

INGRESSO € 5,00 BIGLIETTI IN VENDITA SU VIVATICKET