A Malborghetto una nuova fermata accessibile, con piattaforma rialzata e segnaletica tattile

20
piazzale chiappini

FERRARA – Sono iniziati il 15 febbraio i lavori di adeguamento della fermata autobus di piazzale Chiappini a Malborghetto. L’intervento – realizzato dalla ditta Moretti Srl, con sede in Ferrara -, è finalizzato al miglioramento della sicurezza e dell’accessibilità al trasporto pubblico per persone con ridotte capacità motorie e visive.

“Già lo scorso anno – commenta il vicesindaco Nicola Lodi, delegato a Mobilità e Frazioni – abbiamo avviato un’attività di adattamento delle fermate degli autobus, per renderle accessibili a tutti i cittadini. Siamo partiti dalle frazioni, da San Martino, Francolino e oggi Malborghetto. Ogni intervento, richiesto anche dai cittadini nell’ambito del progetto ‘Con le Frazioni’, recepisce le esigenze e le indicazioni sollevate dalle associazioni che tutelano le persone con fragilità”.

Il lavoro prevede la realizzazione di una nuova piazzola rialzata di circa 15 centimetri e di segnaletica tattile, a beneficio di persone cieche e ipovedenti. Durata prevista di una settimana, salvo imprevisti legati alle condizioni meteo.

Interventi analoghi di abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali sono previsti in 3 fermate bus di corso Giovecca e di piazzale Dante. Il costo complessivo degli adeguamenti è di 75mila euro.