A Macfrut il futuro dell’uva da tavola: Italia leader in Europa nella produzione

161

A Macfrut il Table Grape Meeting ha fatto il punto sull’innovazione varietale e sui trend del comparto con i principali player del settore e speaker internazionali. Italia leader in Europa nella produzione con un 1 milione di tonnellate

RIMINI – Innovazione varietale, ma anche qualità Made in Italy, tecniche di produzione ed esigenza di aggregazione: sono tanti i temi toccati dal Table Grape Meeting, l’incontro dedicato all’uva da tavola organizzato da Macfrut in collaborazione con Myfruit.it nella giornata di venerdì 10 maggio.

Con una produzione annua di circa 1 milione di tonnellate su una superficie di 47.000 ettari, l’Italia è il primo produttore europeo di uva da tavola. Da qui il tema della prima edizione del convegno “The Future of Grape is Italian”, che nella prima sessione ha visto confrontarsi alcuni dei principali attori della filiera.

Ad aprire i lavori è stato Giacomo Suglia, presidente di Apeo, Associazione di produttori ed esportatori per la tutela dell’uva da tavola della regione Puglia, regione che rappresenta il 75% delle superfici coltivate in Italia. “Per far fronte a un mercato sempre più globalizzato, abbiamo bisogno di produzioni competitive, ottima qualità e ottima resa – ha dichiarato Suglia – Chiediamo al mondo scientifico non solo nuove varietà, ma anche tecniche di produzione che ci consentono di avere qualità a costi contenuti”.

Ha portato i saluti del Ministero delle Politiche Agricole Valerio De Paolis, membro della segreteria tecnica. “L’Italia è il primo paese in Europa e il terzo nel Mondo – ha dichiarato – dobbiamo partire da questo presupposto per lavorare al potenziamento della filiera agroalimentare e dell’uva da tavola”.

Carlo Fideghelli ha portato l’esperienza della Rete IVC, Italian Variety Club, che riunisce 20 imprese agricole, lo spin-off Sinagri e il Centro di Ricerca “Basile Caramia” di Locorotondo. Fideghelli ha raccontato le principali direttrici su cui si muove l’innovazione varietale: “Si cercano varietà totalmente apirene, senza alcun residuo di seme – ha spiegato – È stato inoltre avviato un programma di miglioramento genetico per la resistenza alle crittogame come lo oidio e la peronospera. A livello di gusto, è sempre più ricercato il sapore moscato, particolarmente apprezzato dai consumatori”. Fideghelli ha infine sottolineato come l’unione tra il privato e il pubblico che si realizza in IVC possa essere un esempio di come l’Italia può guadagnare competitività nella ricerca varietale.

Anche Maurizio Ventura, Licensing Manager Europe per SunWorld International ha identificato importanti trend varietali per l’Italia e i paesi del Mediterraneo: “Le caratteristiche che attualmente ricerchiamo sono alta produttività, bassi costi di produzione e un sapore gradevole”. Ventura ha inoltre spiegato come SunWorld fornisca supporto tecnico agli agricoltori, con linee guida che vengono adattate alle diverse aree di produzione.

Sul tema è intervenuto anche Carlo Lingua, AD di Rk Growers e di Avi, agente unico Europeo per le uve ARRA™. “Ritengo che nel futuro di tutta l’agricoltura italiana ci siano grandi opportunità, ma non sarà una sfida facile, perché si stanno affacciando sul mercato paesi che fino a poco tempo fa non pensavano di produrre, come Marocco, Albania, Serbia, Bulgaria e Turchia – ha detto Lingua – Per avere un prodotto di qualità, è necessario che i produttori rispettino i protocolli di produzione proposti dai breeder, cosa che in Italia a volte non succede”. In conclusione, Lingua prospetta un futuro incentrato sulla qualità, che “non sempre va d’accordo con la quantità”.

Un progetto di innovazione varietale tutto italiano è quello del gruppo Grape and Grape. “Esiste un’offerta molto estesa per le uve apirene, ma in Italia la coltivazione raggiunge solo il 30% – ha detto Alberto Mastrangelo, responsabile commerciale del gruppo – La realtà italiana è dominata da piccoli produttori e questo porta a una polverizzazione dell’offerta e un assortimento non continuativo che penalizza la fidelizzazione del consumatore verso una specifica varietà”.

“La distintività può essere uno degli elementi che ci portano a far fronte allo scenario attuale – ha proseguito Mastrangelo – Per questo offriamo la possibilità di avere un pacchetto varietale che valorizzi le specificità dell’area di coltivazione e sviluppi un legame tra varietà e territorio”.

Un esempio di produzione territoriale è venuto da Gianni Raniolo, presidente del Consorzio Uva da Tavola Mazzarone IGP. “Il nostro progetto nasce dall’esigenza dei produttori di muoversi insieme, perché la competizione avviene sul mercato globale – ha spiegato Raniolo – Nel 2018 abbiamo superato i 3 milioni di chili di produzione e siamo presenti nelle principali catene italiane”.

Dal punto di vista varietale, ha aggiunto Raniolo, “siamo molto legati all’uva Italia, che ci ha fatto conoscere nel mondo e porta i valori della tradizione. Allo stesso tempo dobbiamo fare i conti con le uve senza semi e con logiche commerciali delle varietà brevettate che rischiano di penalizzare i produttori”.

Alla prima sessione è seguita la Tavola Rotonda, che ha visto speaker internazionali confrontarsi con tre tematiche, innovazione varietale, uve senza semi ed export, presentate alla platea attraverso videodichiarazioni dei protagonisti del settore.

Debbie Lombaard, del team commerciale di Richard Hochfeld LTD, ha portato il punto di vista del mercato del Regno Unito. “Il mercato inglese è quasi interamente senza semi, e predilige frutti dolci e croccanti. Non possiamo vendere uve dalla colorazione gialla perché il consumatore è abituato a quelle verdi – ha spiegato Lombaard – il problema principale è la qualità costante, ci sono ancora molte differenze da un produttore all’altro, per cui è importante che i coltivatori sappiano come gestire queste nuove varietà”. Ma l’Italia ha anche un vantaggio competitivo. “La produzione italiana ha una grande esperienza e una qualità riconosciuta, e l’Italia deve fare affidamento su questi punti di forza – ha aggiunto Lombaard – A livello di esportazioni, potrebbe essere utile per l’Italia ampliare il mercato, anche al di fuori dell’Europa”.

Anche la Germania ha grande considerazione dell’uva italiana, e ne è il primo importatore. Annabella Donnarumma, AD di Eurogroup Italia/Rewe, ha spiegato così l’evoluzione dei consumi nel Paese: “Il 70-75% dell’uva oggi è senza semi, l’uva con semi diventerà sempre di più un prodotto di nicchia, ma dovrà essere di qualità premium. All’interno della Germania le preferenze cambiano: nel Sud si vende un’uva ancora gialla, ma più si va a nord più piace l’uva verde. L’innovazione varietale dovrebbe pensare a uve che pur poco colorate riescano a dare una sensazione di dolcezza”. Annabella Donnarumma ha poi parlato di export: “I produttori italiani hanno fatto sacrifici enormi negli anni per accontentarci, si sono evoluti, recependo le esigenze del mercato. Quello che manca è l’aggregazione, uno spirito di cooperativismo vero, per far fronte ai nuovi paesi che si stanno affacciando sul mercato globale mantenendo l’attuale vantaggio”.

Dalla Spagna è arrivato il contributo di Joaquin Gomez Carrasco, presidente dell’associazione di produttori Apoexpa. “Da 20 anni in Spagna abbiamo iniziato la ricerca su nuove varietà, tutte senza semi perché quella con i semi sta sparendo”, ha commentato Carrasco, definendo l’uva senza semi una “quarta gamma naturale”. Parlando di mercati internazionali, Carrasco ha aggiunto: “La grande preoccupazione è che l’aumento della produzione porti a fluttuazioni di prezzo, per cui servono sbocchi su nuovi mercati, ma spesso la crescita è un processo lento. Quindi si tratta di produrre non maggiori quantità, ma migliore qualità, che è la sfida comune a tutti i produttori della zona del Mediterraneo”.

Stefano Borracci, responsabile commerciale di Serroplast, ha portato la sua esperienza di collaborazione con i produttori di uva da tavola cileni. “Per affrontare mercati importanti come quello del Nord America, gli agricoltori hanno sentito l’esigenza di migliorare la qualità attraverso tecniche innovative. Un grande impulso a questa scelta è dato dal cambiamento climatico che ha reso gli eventi meteo molto aggressivi negli ultimi anni”.

Al dibattito hanno partecipato, attraverso video o interventi dalla platea, Angelo Di Palma (Fruitsland), Vincenzo e Gianpalmo Spronati (Ci.Da Srl), Francesco Messina, (AgriMessina), Sergio Curci (Arca Fruit), Ilenio Bastoni (Apofruit), Isabella Palumbo (Salvi Group), Giovanni Grasso (La Zagara), Luigi Peviani (Gruppo Peviani), Pietro Pontrelli (Samer), Gianluca Palazzo (Alma).