A Gabriele Costantino la Medaglia “Luigi Musajo” della Società Chimica Italiana

12

PARMA – La Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana ha deliberato di conferire a Gabriele Costantino, professore ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università di Parma, la Medaglia ”Luigi Musajo”. Il riconoscimento intende premiare “studiose o studiosi che per l’attività di ricerca, l’attività didattica e l’impegno a favore della Divisione abbiano inciso significativamente sullo sviluppo delle Scienze Farmaceutiche in Italia”.

La medaglia verrà consegnata durante i lavori del XXVII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Farmaceutica che si terrà a Bari dall’11 al 14 settembre 2022.

Gabriele Costantino è Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma ed è autore di oltre 190 pubblicazioni nel campo della scoperta e sviluppo di potenziali farmaci neuroprotettivi, modulatori di recettori nucleari e, più recentemente, di antibatterici e adiuvanti antibatterici. Costantino è stato Presidente della Divisione di Chimica Farmaceutica, membro del Comitato Esecutivo dell’European Federation for Medicinal Chemistry di cui è honorary fellow, ed è attualmente Vice-Presidente della Società Chimica Italiana. Costantino, inoltre, ricopre l’incarico di Coordinatore Nazionale della Conferenza delle Scienze del Farmaco.