A Francesca Giopp il premio del concorso “Young Food Creatives!”

44

PARMA – È stato assegnato a Francesca Giopp il premio legato alla terza edizione del concorso “Young Food Creatives!”.  

“Young Food Creatives!” è un contest promosso dalla rivista Assaggiami Emilia Food Mag, col patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con l’Ufficio Parma UNESCO City of Gastronomy e con il contributo dell’azienda Frigomeccanica Spa.

Gli obiettivi principali del concorso sono stati quelli di incentivare e celebrare le idee e la creatività di giovani professionisti, nell’ambito della gastronomia, e di promuovere la creazione di network tra i partecipanti per favorire interessanti collaborazioni che apportino ancora più valore al loro lavoro e al territorio parmense. Il concorso, infatti, è strettamente connesso a Parma città UNESCO della Gastronomia e unisce il tema della gastronomia e quello della creatività. 

“Laboratorio Aperto – ha rimarcato l’Assessore a Città Creativa Unesco, Marco Bosi – si conferma come spazio in dialogo con la città sui temi della cultura gastronomica ed il concorso “Young Food Creatives!” avvalora questa vocazione”.

Per il concorso sono stati selezionati 8 candidati tra una rosa di otto giovani professionisti under 35, rappresentativi di diversi ambiti legati al cibo che, tramite la loro creatività, imprenditorialità e visione sostenibile, hanno un impatto positivo sul territorio e contribuiscono allo sviluppo urbano e alla trasformazione della società tramite la gastronomia.

A presentare la premiazione, sabato 19 novembre, è stato il gastronomo Giorgio Maria Zinno, alla presenza di Andrea Zanlari in rappresentanza dello sponsor Frigomeccanica spa. La vincitrice è stata selezionata da una giuria composta da: Francesca Scazzina (Presidentessa di giuria) Docente nutrizione, dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco – Università di Parma; Michele Berini Segretario della Sezione di Parma del Consorzio del Parmigiano Reggiano; Marco Bosi Assessore del Comune di Parma con delega UNESCO; Alessandra Foppiano Executive manager Parma Alimentare; Maria Anedda Chef ambassador di Alma.  

La rosa di finalisti era composta da Elisa Bertinelli Food Blogger e food writer; Alessio e Simone Ciancolini Chef a domicilio e food track “Abate Wala”; Francesca Giopp Specialista di nutrizione e comunicazione; Serena Gualtieri Enologa “Azienda Crocizia”, organizzatrice rassegne enologiche; Mia Marchini Tecnologo alimentare, Azienda Stuard; Silvia Tessoni Bioagricultrice e ristoratrice, agriturismo “Acqua Terra Sole”; Valentina Vincetti Conduttrice televisiva, content creator; Martin Zejfart Enologo presso Cantine Dall’Allasta.