A Forlì il grande autore di fama internazionale Vittorio Giardino per l’incontro del ‘PerCorso di Fumetto’

832

Entra nel vivo con grandi protagonisti il Corso gratuito promosso da Avis Comunale e Fumettoteca Regionale!

L’autore professionista Vittorio Giardino

FORLÌ – Con la presenza del grande autore Vittorio Giardino, si entra nel vivo della Nona Arte per l’incontro di venerdì 20 ottobre per il Corso gratuito ‘PerCorso di Fumetto’, esclusiva proposta promossa da Avis Comunale di Forlì e dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, evento col Patrocinio del Comune di Forlì e della Azienda Unità Sanitaria della Romagna. Giunti alla quarta settimana, la presenza di autori affermati e grandi protagonisti del mondo fumettistico sono stimolo dell’aumento di interesse del grande pubblico, sempre più partecipazioni sentite da parte dei forlivesi e notevole apprezzamento da parte dei partecipanti, il forte coinvolgimento per il mondo fumettistico da parte dei forlivesi è in costante aumento. In questo contesto sarà presente l’autore professionista Vittorio Giardino, con uno stile, estremamente accurato, ricollegabile alla scuola franco-belga dell’immediato dopoguerra, la linea chiara, un talento dove il tratto lineare e definito, il metodo, la precisione, la cura del dettaglio, sia a livello tematico e culturale sia a livello grafico si sviluppa con un segno molto personale, unico. La costruzione dell’intreccio sono aspetti chiave del suo lavoro, che gli permette di spaziare liberamente tra i generi: dal poliziesco allo spionistico, dall’erotico al romanzo di formazione, storie che gli donano l’opportunità di sfoggiare tutto il proprio talento grafico nel restituire paesaggi o scenari ricchi di fascino, sempre con grande attenzione al dettaglio e al particolare, come una precisa scelta poetica. Un altro suo tema stupendo è la figura femminile, le donne di Giardino sono bellissime, affascinanti, con la grazia impareggiabile e la femminilità che scaturisce da ogni particolare, il volto, il taglio di occhi, i capelli, l’abbigliamento. Sono esempi assoluti in grado di emanare uno splendore delicato, una raffinatezza irraggiungibile. Avis e Fumettoteca ancora una volta in collaborazione per dimostrare serietà e professionalità in ciò che fanno e questo Corso gratuito, dedicato alla ‘Nona Arte’, ne è la tangibile conferma. Per informazioni contattare la Fumettoteca 339 3085390 – fumettoteca@fanzineitaliane.it

Vittorio Giardino nasce a Bologna il 24 dicembre 1946, dopo un passato di lavoro come ingegnere elettronico con buon successo, decide di dedicarsi professionalmente alla sua passione per il fumetto diventando un autore italiano di fumetti. Le opere di Giardino sono note in tutto il mondo, pubblicate in diciotto paesi e tradotte in quattordici lingue, tra cui francese sulle riviste Circus, Vecu e À Suivre, su Cimoc e Cairo in Spagna e Puertitas in Argentina, su Babél in Grecia, su Epix in Svezia, su Moxxito in Germania, su Bond in Norvegia, su Seleçoes BD in Portogallo, e su Morning in Giappone. Il diffondersi delle pubblicazioni gli procura riconoscimenti e premi in numerosi festival internazionali, infatti tra i vari riconoscimenti possiamo anche citare con ‘Rapsodia Ungherese’ lo Yellow Kid nel 1982, il primo premio della sua carriera, il Premio St. Michel al festival di Bruxelles, ottiene l’Harvey Award a San Diego in California e il Premio Alph-Art come miglior album straniero con il primo volume di Jonas Fink, e il Gran Premio Romics per i libri a fumetti con il primo volume di No pasaràn. L’affermato autore lavora anche nel campo dell’illustrazione e dell’affiche, ma il suo interesse principale resta il fumetto. “Vittorio Giardino è uno dei nostri più grandi autori italiani – chiarisce l’esperto fumettotecario Gianluca Umiliacchi – e grazie alla presenza di questo valido professionista la città di Forlì avrà il vanto di essere donatrice di spazio e comprensione, in parte, all’infinito mondo della letteratura disegnata.”
Il fumetto, a discapito di quanti la pensano al contrario, è un grande mezzo di comunicazione, è un linguaggio aperto e fruibile per tanti ambiti e situazioni, le parole e le immagini fumettistiche sono in grado di trasformare una storia della Nona Arte capace di trasmettere valori e concetti sociali. Il fumetto, inteso come medium, è un notevole ed eccezionale mezzo di comunicazione, efficace in molti settori, come quello della solidarietà e del volontariato. Considerando il fumetto come veicolo mass-mediologico, attraverso il quale è possibile portare avanti delle idee, delle posizioni, dei messaggi, nello stesso modo con cui lo fanno altri mass-media, è messo in forte rilievo le sue potenzialità come strumento didattico ed educativo. La Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub è una realtà di valore intergenerazionale come poche, una risorsa aggregativa, ludica ed educativa per i ragazzi, i giovani e anche gli adulti, contesto sociale e culturale ormai ben definito che, supportata dal Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e 4Live Associazione Culturale, vede la ‘Biblioteca dei Fumetti’ fra gli unici punti di riferimento fumettistici dinamici e attivi per tutta la Regione, aperta su richiesta, anche quando le altre biblioteche sono chiuse. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 339 3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.