A Cesena domani incontro su Filippo De Pisis

102

Biblioteca MalatestianaMercoledì 2 maggio, ore 17, nuovo appuntamento con il corso di storia dell’arte del Novecento nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Sarà dedicata a Filippo De Pisis la conferenza che il professore Renzo Golinucci terrà mercoledì 2 maggio alle 17.00, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri dedicati all’arte italiana tra le due guerre, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.

De Pisis, nato a Ferrara nel 1896 e morto a Milano nel 1956, è sicuramente uno dei pittori più interessanti, e al tempo stesso di difficile collocazione, del panorama artistico novecentesco. Al di fuori degli schemi correnti, è stato autore di una pittura libera, connotata da uno stile personalissimo, per quanto non inconsapevole delle correnti moderne, guardate con garbata ironia.

Ha firmato anche alcuni volumi di prosa e poesia, di notevole valore artistico, interessanti anche a svelare alcuni tratti più poetici della sua pittura.