A Cervia inaugurazione del giardino intitolato ad Angela e Luciana Giussani

66

CERVIA (RA) – L’Associazione “Il  Menocchio” è lieta di comunicare che mercoledì 1° marzo 2023, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione della Biblioteca “Maria Goia”, verrà reso omaggio alle sorelle Giussani, Angela e Luciana, creatrici del fumetto “Diabolik”.

Alle ore 15.30 nel Vialetto delle Rimembranze di Cervia, sarà inaugurato il giardino a loro dedicato. All’inaugurazione saranno presenti Patrizia Petruzzi, Delegata al Verde, il Vice Sindaco Gabriele Armuzzi e Patrica Martinelli, nativa di Cervia, storica direttrice responsabile di Diabolik, in rappresentanza della casa editrice Astorina.

A seguire, alle 16.30 in biblioteca, lo storico del fumetto Paolo Forni racconterà la vicenda umana e artistica delle due sorelle Giussani, protagoniste dei favolosi anni ’60.

Angela e Luciana Giussani, figlie della buona borghesia milanese, durante la guerra sfollarono in Romagna, proprio a Cervia, dove in precedenza trascorrevano le vacanze estive. E fu proprio qui che iniziò la loro avventura editoriale, con l’incontro fra Angela e Gino Sansoni (nato a Rocca San Casciano, in provincia di Forlì). I due si sposarono ed Angela, da prima, aiutò Gino nelle sue attività editoriali all’Astoria, poi diventò editore lei stessa fondando l’Astorina che iniziò a pubblicare le storie di Diabolik, personaggio da lei inventato e sviluppato con la sorella Luciana. Sempre a Cervia è nata Patricia Martinelli, altra colonna portante femminile del nero criminale, amica e tra le prime collaboratrici delle Giussani, diventata Direttrice Responsabile nei primi anni ’90 della diabolika casa editrice Astorina. Grazie a lei Diabolik aumentò considerevolmente la fama di inafferrabile uomo in nero, anche grazie al lancio della testata Il Grande Diabolik.