
CATTOLICA (RN) – Domenica 25 gennaio, nonostante previsioni meteo non favorevoli, si è tenuta un’operazione di pulizia della spiaggia di Cattolica (RN), un’area compresa tra la foce del torrente Ventena e quella del fiume Conca, la quale è compresa nell’omonimo Parco, Oasi faunistica protetta dal 1991.
Organizzata dalla Delegazione Emilia Romagna di Fondazione Marevivo ETS, realtà impegnata da oltre 40 anni nella tutela dell’ambiente, e da Be Kind To – APS, associazione impegnata nella promozione della gentilezza, della sostenibilità e della responsabilità sociale attraverso eventi, attività sul territorio e progetti di sensibilizzazione ambientale e culturale, l’iniziativa ha potuto contare sul supporto del Comune di Cattolica e sulla partecipazione di un gruppo di volontari.
Questa attività di beach clean-up si inserisce nel progetto “Emergenza Mareggiate”, un vero e proprio intervento che Marevivo ha messo in atto su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo le singole Delegazioni, per rimediare alla mole di rifiuti che sono stati riversati su spiagge, rive e foci dei fiumi in seguito alle mareggiate che hanno colpito le coste di molte regioni, e non hanno risparmiato la Romagna. In meno di un’ora e mezza, sono stati raccolti circa 20 kg di contenitori in vetro, quasi 20 kg di plastiche e oltre 40 kg di rifiuti indifferenziati, tra cui sono stati contati quasi 60 bottiglie per bevande in plastica, 130 mozziconi di sigaretta e 125 particelle di plastica, per un totale di più di 80 kg di rifiuti conferiti a Hera, che si ringrazia per aver provveduto allo smaltimento.
«La costa di Cattolica, e della Romagna in generale, è particolarmente vulnerabile per le proprie caratteristiche, come la circolazione limitata dalla bassa profondità del mare e l’apporto di sedimento da parte dei numerosi fiumi e torrenti che qui hanno la foce. Attività come quella di domenica sono fondamentali per agire tempestivamente e recuperare i rifiuti spiaggiati prima che vengano riportati in mare, ma anche per coinvolgere le comunità locali in azioni per la salvaguardia degli ecosistemi costieri e rendere i cittadini i primi “guardiani dell’ambiente”», ha dichiarato Ilaria Palmeggiani, biologa marina e Delegato di Marevivo Emilia Romagna.
«Fare rete e agire insieme è fondamentale per proteggere il territorio. Iniziative come questa uniscono sensibilizzazione e azioni concrete, promuovendo rispetto per l’ambiente e responsabilità collettiva», ha dichiarato Alessandra Giovagnoli, Co-founder Be Kind To – APS.
Ringraziando tutti coloro che con il proprio contributo hanno reso possibile questo importante risultato, le due associazioni auspicano che i cittadini della Romagna mantengano la volontà di partecipare attivamente a eventi sul campo come questo, che aiutano a diffondere consapevolezza e ad adottare stili di vita più responsabili nei confronti dell’ambiente e della comunità stessa.








