A Bologna via Pizzardi chiusa a tratti dall’incrocio con via Palagi a quello con via Bondi

244

Dal 6 marzo al 19 aprile, la chiusura per lavori di rifacimento della condotta del gas. Per limitare i disagi i lavori si svolgeranno in quattro fasi successive con modifiche alla viabilità nei soli tratti interessati

BOLOGNA – Via Carlo Alberto Pizzardi sarà chiusa nel tratto da via Palagi a via Bondi, da mercoledì 6 marzo a venerdì 19 aprile. La chiusura è necessaria per svolgere in sicurezza i lavori di rifacimento della condotta del gas che corre al centro della strada. Per limitare i disagi l’intervento sarà eseguito in quattro fasi consecutive, con modifiche alla viabilità interessata. Sono previste deviazioni dei bus Tper.

Nella prima fase, da mercoledì 6 marzo fino al massimo a lunedì 1 aprile, via Pizzardi sarà chiusa dall’incrocio con via Palagi a quello con via Rocchi escluso, con entrata e uscita per i residenti e afferenti alle proprietà private seguendo il percorso via Venturoli – via Rocchi, grazie all’inversione del senso unico sul tratto di via Rocchi dall’incrocio con via Vizzani a quello con via Pizzardi, in direzione via Pizzardi, che apre anche la possibilità di svoltare da via Vizzani su via Rocchi in entrambe le direzioni, oltre che di proseguire diritto. Sempre sullo stesso tratto di via Rocchi sarà istituito il divieto di sosta, fatta salva l’individuazione di due posteggi per disabili.

Tra il 25 marzo e l’8 aprile si susseguiranno la seconda e la terza fase. Nella seconda fase, che inizierà indicativamente tra lunedì 25 e venerdì 29 marzo appena conclusa la precedente, il cantiere si sposterà sull’incrocio tra le vie Pizzardi e Rocchi, comportando la chiusura del tratto di via Pizzardi compreso tra via Palagi e via dalla Volpe, con entrata e uscita per i mezzi autorizzati e di soccorso e per i residenti e afferenti alle proprietà private a senso unico alternato da via Palagi e da via dalla Volpe. Via Rocchi sarà chiusa nel tratto che va da via Vizzani a via Schiassi, con l’istituzione di un senso unico alternato regolato a vista per l’accesso dei residenti ai due tratti fino all’area del cantiere.

Limitato l’impatto sulla viabilità nella terza fase dei lavori, che prevede la chiusura del tratto di via Pizzardi compreso tra via Rocchi e via dalla Volpe, che sarà chiuso al traffico, con percorso di uscita per i residenti su via Pizzardi in direzione via Mengoli e accesso da via dalla Volpe con svolta a sinistra o da via Pizzardi sul tratto di cantiere, compatibilmente con lo svolgimento dei lavori. I veicoli provenienti da via Palagi dovranno svoltare a destra o a sinistra su via Rocchi.

La quarta fase dei lavori interesserà il tratto di via Pizzardi compreso tra via dalla Volpe e via Bondi, da lunedì 8 a venerdì 19 aprile, e comporterà la chiusura di questo tratto, con entrata e uscita dei residenti su via Bondi e svolta a destra sul percorso a senso unico invertito via dalla Volpe, via Meucci, via Azzoguidi per chi proviene da via Pizzardi dal lato via Rocchi. Chiuso anche il tratto di via Bondi da via Vizzani a via Pizzardi, con entrata e uscita dei residenti con senso unico alternato regolato a vista dal lato via Vizzani.