A Bologna la Fiera sull’Intelligenza Artificiale dal 5 al 7 dicembre 2023

172

BOLOGNA – Si terrà a Bologna l’AI* Fair la prima fiera internazionale sull’Intelligenza Artificiale, organizzata da Search On Media Group, azienda già realizzatrice del WM, Fiera internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale.

Continua infatti l’opera di diffusione di cultura, conoscenza e sviluppo sui temi del digitale, dell’innovazione tecnologica e dell’Artificial Intelligence portata avanti da Search On sin dal 2007. Dopo le iniziative di formazione e divulgazione, gli eventi dedicati all’interno del palinsesto WMF – We Make Future ( Rimini 15-17 giugno 2023), quelli realizzati all’estero e lungo tutta  la penisola italiana e l’AI Festival, in programma il prossimo ottobre, Search On rilancia con una fiera, la prima di settore, che promette di stupire addetti ai lavori e curiosi.

L’appuntamento, in agenda dal 5 al 7 dicembre 2023 a BolognaFiere presso il Palazzo dei Congressi, si preannuncia imperdibile per aziende, professionisti, startup, stakeholder che vogliono comprendere e implementare strategicamente i nuovi strumenti generati dalle applicazioni di AI, in ambito industriale, lavorativo e sociale. Diversi i focus sulle industries interessate dagli impatti dell’ Artificial Intelligence, tra queste anche automotive, logistica, editoria, space economy ma anche cultura, educazione, health e molto altro.

Con tutte le progettualità di Search On ampliamo il raggio d’azione delle attività di accelerazione che da sempre ci caratterizzano: non solo Rimini con il WMF ma anche Milano e, in ultimo, Bologna con l’AI* Fair diventano poli di attrazione per tutto il mondo del Digital-Tech, italiano e soprattutto internazionale” spiega Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF.  “L’Intelligenza Artificiale oggi è tema estremamente caldo, c’è curiosità verso essa e grande aspettativa. La Fiera che ci apprestiamo a realizzare punta ad esaudire la richiesta del grande pubblico, senza perdere di vista le applicazioni che generano un reale beneficio per la società globale. L’obiettivo ultimo della nostra realtà e delle sue iniziative non cambia, a prescindere dalle tipologie e dai format di evento proposti: individuare usi e applicazioni dell’innovazione tecnologica e digitale che siano utili alla costruzione di un futuro migliore. Questo lo stiamo facendo anche con il sostegno alle startup italiane e internazionali. In particolare, dal RoadShow Internazionale stiamo selezionando Startup sull’intelligenza Artificiale che presenteremo a Rimini in occasione del WMF e che poi arriveranno all’AI Fair di Bologna”.

Spazio allora all’interno della Fiera che ospiterà aziende e startup da tutto il mondo, a presentazioni di tool e software, di soluzioni AI e dimostrazioni d’uso, robotica avanzata e prototipi tecnologici finanche a eventi dedicati di business, attività di recruiting per individuare profili professionali

specializzati e  b2b opportunities per connettere  player italiani e internazionali. In attesa dell’apertura delle iscrizioni, è possibile sin da ora prenotare la propria presenza in Area Fieristica: per farlo è sufficiente compilare il form all’interno della pagina sul sito ufficiale.

WMF FOR AI: iniziative ed eventi sull’Artificial Intelligence

Rimini, Milano e Bologna, il nuovo triangolo italiano dell’AI nasce grazie agli eventi organizzati da Search On e alle attività del WMF  che attraverso iniziative e progetti sul tema diffonde cultura, informazione ed educazione circa l’intelligenza artificiale e i suoi usi più virtuosi. Nello svolgimento di queste attività, il WMF – We Make Future, opera come strumento e acceleratore, riunendo tutte le iniziative sotto il cappello “ WMF FOR AI”.

Anche l’ultima annunciata, l’AI* Fair, si inscrive dunque tra le numerose attività diWMF FOR AI”, l’insieme di iniziative promosse e organizzate da WMF e Search On sin dal 2016 e volte a diffondere cultura e formazione sull’Intelligenza Artificiale. Tra queste, anche:

  • l’AI Global Summit, la manifestazione verticale sull’AI  inserita nel palinsesto del WMF 2023, in programma dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini.
  • l’ AI Festival, evento Internazionale in programma il 5 e 6 ottobre a Milano, dedicato al mondo dell’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni etiche, sociali e di business;
  • le live gratuite di divulgazione realizzate insieme a professionisti ed esperti di settore – prossima in calendario il 24 aprile ;
  • il podcast “Futuro, Presente!la cui prima stagione è interamente dedicata all’Intelligenza Artificiale esplorata in 7 episodi in compagnia di Giorgio Taverniti (Co-founder, Head of SEO & AI Tech @Search On Media Group, Community Manager and Divulgator @WMF) e Alessio Pomaro ( Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer di site By site);
  • l’AI Conference il seminario avanzato sull’intelligenza Artificiale;
  • AI Summer School, la vacanza formativa in riva al mare per formarsi, con i migliori esperti, su Artificial Intelligence e Digital Marketing, dal 2 al 9 settembre a Monasterace (RC).

Il WMF 2023 sarà, come sempre, tappa irrinunciabile per professionisti, appassionati e curiosi del mondo dell’ Artificial Intelligence: l’AI Global Summit al suo interno – che vede la Main

Partnership di CINECA e Intel – infatti porterà in Italia il meglio dell’intelligenza artificiale con esperti quali Jerry Kaplan, pioniere della Silicon Valley, autore di bestseller sull’AI e inventore del Tablet, e Dror Gill, Founder & CEO di Gamdala, ma anche le più innovative tecnologie robotiche tra cui Robot Sophia, di Hanson Robotics, l’umanoide più avanzato al mondo, già ospite del WMF in diverse occasioni, insieme ad iCub, il robot avatar dell’Istituto Italiano di Tecnologia e a SPOT, il quadrupede di Boston Dynamics. Sempre al WMF, l’AI Global Summit offrirà formazione sui tanti temi dell’Intelligenza Artificiale, focalizzandosi sull’applicazione di questa per i vari settori e realtà professionali, tra cui le PMI, grazie a più stage formativi dedicati; durante la tre giorni, anche la possibilità di scoprire startup innovative che usano applicazioni di Intelligenza Artificiale, grazie alla startup competition realizzata in collaborazione con ESA – European Space Agency, AI4EO – Artificial Intelligence for Earth Observation, e alla Competition AI For Future, che consentirà di accedere sia al WMF il prossimo giugno, sia all’AI Festival di ottobre.