Parma

A 85 anni dalla morte – in Consiglio Comunale – le riflessioni sul Guido Picelli dirigente politico

picelli

PARMA – Guido Picelli non è mai stato seduto in Consiglio Comunale, ma nella sala più rappresentativa per la democrazia nel territorio di Parma per lui, nell’85 anniversario della morte, è stata intonato il canto dell’epopea degli Arditi del Popolo, ideato da Giuseppe Raffaelli, grazie alla voce e alla chitarra di Francesco Pelosi.

Con “Figli dell’officina o figli della terra, già l’ora s’avvicina della più giusta guerra, la guerra proletaria, guerra senza frontiere, innalzeremo al vento bandiere rosse e nere,  Avanti, siam ribelli,  fiori vendicator un mondo di fratelli di pace e di lavor” son tornati gli anni in Oltretorrente dell’attore orologiaio.

Con le sue parole, proposte all’uditorio grazie alle letture di Simone Baroni, dal pamphlet del 1922, Unità e Riscossa Proletaria “Occorre finirla con le accademie e le discussioni inutili. Il fascismo ha come primo comandamento l’ammazzare. Occorre allora agire: dimentica i vecchi rancori, le polemiche che ci dividono perchè una causa ci unisce. La salvezza del proletariato sta nella sua forza che è l’unità” si sono iniziate a tratteggiare le idee politiche.

Aperta e sostenuta dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni la serata del Municipio di Parma ha proposto un approfondimento, una contestualizzazione accurata della figura simbolo delle Barricate dell’Agosto del ’22 con il coinvolgimento di Centro Studi Movimenti, Anpi provinciale di Parma, ANPPIA, e AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari antifascisti di Spagna.

Lo storico William Gambetta ha attraversato tutta l’esperienza umana e politica di Guido Picelli insistendo nel calare l’azione del ribelle nei fatti dei tempi che ha vissuto “la sua figura e l’avventura delle Barricate sono state celebrate e raccontate, nel corso degli anni, fuori da una rigorosa storiografia e, a seconda dei bisogni di riferimenti e narrazioni delle epoche.  L’obiettivo di questo incontro è, al contrario, quello di fare storiografia, ossia uscire dal mito e capire il clima, le relazioni e come hanno operato le donne e gli uomini di quel contesto sociale e storico.”

Sul finale dopo le note dell’Internazionale il Presidente Tassi Carboni ha abbracciato l’originalità dell’illustrazione di William Gambetta, che ha concretizzato, in questo appuntamento, anche una sua proposta ricorrente nei confronti delle celebrazioni e degli anniversari, cioè “di un’evoluzione di un ragionamento che porti a rinvigorire i momenti di ricordo. Senza sminuire l’importanza della ripetizione degli atti di memoria e delle cerimonie pubbliche sarebbe altrettanto importante che da questi momenti scaturissero domande, riflessioni e visioni più complesse al di là di miti semplificati”. 

Per vedere l’incontro integrale accedi al profilo youtube Città di Parma:   https://www.youtube.com/watch?v=40tG4S8Nxw4

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

8 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

8 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

8 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

8 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

8 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter