Istituto Paritario “Marconi”/Teatro Gioco Vita “ROMEO E GIULIETTA” esito del laboratorio teatrale di Nicola Cavallari con gli studenti

239

Romeo e GiuliettaTeatro Gioia di Piacenza mercoledì 9 maggio ore 20.30 – Stagione di Prosa “Tre per Te” PRE/VISIONI

PIACENZA – Gli studenti dell’Istituto Paritario “Marconi” rileggono con Teatro Gioco Vita una delle opere più famose di Shakespeare: “Romeo e Giulietta”. Appuntamento mercoledì 9 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gioia di Piacenza con l’esito di un articolato percorso laboratoriale che ha visto impegnati i ragazzi sotto la guida del regista Nicola Cavallari a partire dallo scorso novembre.
La performance “Romeo e Giulietta” va in scena nello spazio di Via Melchiorre Gioia nell’ambito della rassegna Pre/Visioni proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali.
Si tratta di una sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale, proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri di Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, con Crédit Agricole – Cariparma main sponsor di Fondazione Teatri.
“Romeo e Giulietta” è una creazione collettiva degli studenti liberamente tratta da Shakespeare e realizzata con la supervisione artistica di Nicola Cavallari. In scena Gaia Aghini, Giacomo Andreoli, Leonardo Baruzzi, Alice Bergamini, Chiara Bersani, Matteo Caliri, Sara Ceconello, Carlo Codeghini, Edoardo Favari, Gaia Flore, Edoardo Fochi, Carlo Guglielmetti, Mara Kavaja, Giorgia Lorandi, Francesca Meli, Arianna Molinari, Cosimo Mosca, Gabriel Palladini, Adele Pellizari, Lucrezia Pecorari, Andrea Pozzoli, Alice Salvi, Valentina Vallavanti, Silvia Zambonini, Carolina Zanangeli, Silvia Zucchi, Sonia Zucchi. Staff tecnico: Alessandro Gelmini (luci), Davide Giacobbi (macchinista). I costumi sono curati da Tania Fedeli.
L’iniziativa del laboratorio è stata resa possibile grazie alla collaborazione della coordinatrice didattica educativa professoressa Vittoria Pollorsi e di tutti gli insegnanti dell’Istituto Paritario “Marconi”.
“Romeo e Giulietta”: la tragedia del Bardo è talmente bella e completa da essere diventata negli anni una storia dal sapore popolare e l’archetipo dell’amore perfetto e tragico al tempo stesso. Nella nostra riscrittura ci troviamo alla notte di veglia prima del funerale dei due amanti, ormai già morti. Saranno allora i sopravvissuti della vicenda shakespeariana a narrare i fatti passati che hanno portato al suicidio dei due amanti. Frate Lorenzo e la balia, anzi le balie, di Giulietta condurranno questa macabra danza di ricostruzione dei tragici avvenimenti. Tutti gli “attori” in scena potranno quindi rivivere e giocare qualsiasi personaggio. Il punto di partenza del nostro lavoro è la riflessione intorno all’amore tra Romeo e Giulietta, ovvero due preadolescenti che si sono ritrovati, probabilmente, a confondere una normale infatuazione, dettata più dai cambiamenti psicofisici tipici di quella difficile età, con un amore etereo e perfetto. I due giovani, spinti da altri che tentano di sfruttare il loro amore come segno di pace tra le famiglie dei Capuleti e dei Montecchi, e vivendo appieno gli episodi che li vedono coinvolti, arriveranno al noto e definitivo epilogo delle loro vite. Una breve e ironica riscrittura e una messinscena ritmata, saranno le fondamenta di questo lavoro. Non resta altro da dire se non “prestateci attento orecchio, e noi rimedieremo con lo zelo alle manchevolezze”.
Il laboratorio teatrale su “Romeo e Giulietta” è solo una, anche se indubbiamente la più impegnativa, delle varie iniziative frutto della collaborazione tra Istituto Paritario “Marconi” e Teatro Gioco Vita in questa stagione teatrale 2017/2018.
Sia gli studenti delle superiori sia quelli della secondaria di 1° grado hanno assistito a diversi spettacoi della Stagione di Prosa “Tre per Te” e della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”: “La locandiera” in serale al Teatro Municipale e “Come un romanzo”, “Il cavaliere inesistente” e “A cup of tea with Shakespeare” la mattina al Teatro Filodrammatici. Nell’istituto sono stati proposti alle classi vari incontri propedeutici o di approfondimento sugli spettacoli e progetti educational, tra cui “A teatro con Shakespeare” curato da Nicola Cavallari e “C’è un cavaliere in scena” curato da Fabrizio Montecchi.
I ragazzi della scuola secondaria di 1° grado hanno seguito con Nicola Cavallari il percorso di formazione “Conoscere il teatro”: incontri teorico-pratici alla scoperta dei “segreti” della scena (i lavori del teatro, fantasia e realizzazione, i personaggi, le emozioni…). L’11 maggio saranno impegnati, sempre con Cavallari, nel laboratorio/spettacolo “Tutti sul palco!”, una mattinata di “giochi teatrali” grazie ai quali potranno esplorare e sperimentare la propria sensibilità, le proprie attitudini e le dinamiche di gruppo.
Tutte queste attività laboratoriali e di educazione al teatro sono inserite nel programma “InFormazione Teatrale” che l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita promuove con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sono state rese possibili grazie alla preziosa collaborazione della professoressa Vittoria Pollorsi, coordinatrice didattica educativa dell’Istituto Paritario “Marconi”, e alla disponibilità dei docenti delle varie classi coinvolte.

LOCANDINA

Teatro Gioia – PRE/VISIONI
mercoledì 9 maggio 2018 – ore 20.30

Teatro Gioco Vita / Istituto Paritario “Marconi”
ROMEO E GIULIETTA
esito del laboratorio teatrale di Nicola Cavallari
con gli studenti dell’Istituto Paritario “Marconi” di Piacenza

creazione collettiva della classe
liberamente tratta da Romeo e Giulietta di William Shakespeare
supervisione artistica Nicola Cavallari
con Gaia Aghini, Giacomo Andreoli, Leonardo Baruzzi, Alice Bergamini,
Chiara Bersani, Matteo Caliri, Sara Ceconello, Carlo Codeghini,
Edoardo Favari, Gaia Flore, Edoardo Fochi, Carlo Guglielmetti, Mara Kavaja,
Giorgia Lorandi, Francesca Meli, Arianna Molinari, Cosimo Mosca,
Gabriel Palladini, Adele Pellizzari, Lucrezia Pecorari, Andrea Pozzoli, Alice Salvi,
Valentina Vallavanti, Silvia Zambonini, Carolina Zanangeli, Silvia Zucchi, Sonia Zucchi
costumi Tania Fedeli – luci Alessandro Gelmini – macchinista Davide Giacobbi
un grazie particolare per la collaborazione alla coordinatrice didattica educativa
professoressa Vittoria Pollorsi e a tutti gli insegnanti dell’Istituto Paritario “Marconi”

PREZZI

Biglietti posto unico non numerato euro 5.

INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al giovedì ore 10-16.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20/a, tel. 05231860191 ).

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria/Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti