Al via mercoledì 15 l’intervento per la nuova rotatoria tra via Flaminia Conca, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, viale Della Repubblica

133

rendering rotatoria via flaminia c - via ca dalla chiesa 01RIMINI – Prendono avvio da mercoledì 15 marzo con l’installazione del cantiere i lavori di realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione con le vie Flaminia Conca – Carlo Alberto Dalla Chiesa – viale Della Repubblica.

I lavori, aggiudicati all’Edilstradale di Santarcangelo, avranno la durata contrattuale di 120 giorni naturali e consecutivi durante i quali, grazie ad una programmazione che prevede uno sviluppo del cantiere suddiviso in cinque fasi, la circolazione stradale non sarà mai interrotta.

Con la realizzazione della nuova rotatoria tra le vie Flaminia Conca – Carlo Alberto Dalla Chiesa – viale Della Repubblica si interverrà su uno dei nodi più delicati della rete stradale cittadina compresa tra la via Flaminia e la nuova Circonvallazione. L’incrocio è infatti lo snodo scambiatore sia per accedere alla zona centro-mare, specie per i veicoli in uscita dall’autostrada, che per portarsi verso le zone esterne al centro città gravitanti su via Montescudo e via Coriano. Con la realizzazione di una rotatoria in questo tratto stradale così importante, potrà migliorare la scorrevolezza del traffico con l’abbattimento dei tempi d’attesa tipici degli incroci semaforizzati.

FASI DI CANTIERIZZAZIONELa nuova rotatoria, caratterizzata da una forma insolita, sarà costituita da una corona centrale sormontabile e di un’aiuola insormontabile interna, mentre la corona rotatoria sarà composta da due corsie di 3 metri e mezzo ciascuna per una larghezza complessiva di 7 metri. L’aiuola centrale sarà delimitata da cordoli in cemento illuminati con un sistema indiretto a led per accrescere la sicurezza. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido, mentre il diametro esterno della rotatoria sarà il massimo realizzabile in base agli spazi necessari con una dimensione variabile tra i 38 metri a 32 circa.

Il diametro della rotatoria è il massimo realizzabile in base agli spazi necessari e le corsie di svolta sono state dimensionate cercando di agevolare al meglio la svolta dei mezzi del Tpl.