Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 10 a mercoledì 16 novembre

59

BOLOGNA – IN EVIDENZA

Qui si gioca!
In occasione dell’International Games Month 2022, un’iniziativa delle biblioteche di tutto il mondo per promuovere il valore educativo, ricreativo e sociale del gioco, le biblioteche di pubblica lettura del Comune di Bologna propongono tanti appuntamenti con i giochi da tavolo. Gli incontri si rivolgono a bambine, bambini e ragazze, ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Associazione Gondolin, sono gratuiti ma ti chiediamo di prenotarti in anticipo. Nelle biblioteche di pubblica lettura trovi tanti giochi per divertirti, a casa o in biblioteca, i giochi si possono prendere in prestito.
Info e calendario delle attività: https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16/international-games-month-2022

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 10 novembre
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Novità editoriali per lettrici e lettori da 0 a 6 anni. Gli incontri sono indirizzati a bibliotecarie e bibliotecari, educatrici ed educatori, pedagogiste e pedagogisti che operano nei servizi dell’area metropolitana. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0512194411.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/letti-e-promossi-2022-2023

ore 14: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Rigenerazione computer e tablet. Il gruppo informatico dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza ti prende per mano e ti porta a scoprire il mondo dell’informatica, dalla loro struttura alla risoluzione di problemi che i calcolatori presentano. A cura di Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/rigenerazione-computer-e-tablet-d8cec0

ore 14.30: Biblioteca Borgo Panigale
Le donne e la storia. Chiacchierata a cura di Giuseppe Càmpolo del circolo cultura Gli incamminati. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o manda una email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Disognando. Cosa c’è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l’ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Giuseppe Palumbo presenta 1962-2022 Diabolik per il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/disognando-2022-f89800

Venerdì 11 novembre
ore 9.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Salotto digitale. Incontri per approfondire le funzioni dello smartphone e alcune delle sue applicazioni utili tutti i giorni. L’argomento è Comprendere il sistema di acquisti online: Amazon. Informazioni e prenotazioni: AIAS Bologna, telefono 051454727.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/salotto-digitale

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-settembre

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza Coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Tasmania. All’interno della rassegna Le Voci dei libri, Paolo Giordano presenta il suo libro edito da Einaudi. Dialogano con l’autore Elly Schlein e l’attrice Laura Pizzirani. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tasmania

Sabato 12 novembre
ore 10: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
I sabati del LILEC. Primo di due incontri con i docenti e ricercatori del Dipartimento di Lingue, Culture e Letterature Moderne (LILEC) dell’Università di Bologna. I Sabati del LILEC vogliono essere un modo per portare la ricchezza delle ricerche accademiche anche al di fuori dell’Università, per presentare alla città i diversi interessi di ricerca del Dipartimento e per ripercorrere e commentare insieme al pubblico il filo rosso degli studi condotti nel campo della diversità linguistica e culturale.
Info e programma dell’incontro: https://www.bibliotechebologna.it/events/i-sabati-del-lilec-2022

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Dentro l’Opera 28: Un principe azzurro. Lettura del Lohengrin di R. Wagner. Ciclo di incontri con il musicologo Piero Mioli, per conoscere e apprezzare le opere liriche. Non ci sarà l’ascolto di musica e non sarà una conferenza né una lezione, ma un approccio per ripassare l’opera, prepararsi ad andare a teatro, o semplicemente ad ascoltare un disco. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/dentro-l-opera-28

Casa Carducci
Visite guidate gratuite a Casa Carducci. Per tutto il mese di novembre sarà possibile visitare la casa museo il sabato due turni, alle 16 e alle 17 e la domenica due turni, alle 10 e alle 11. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere alla casa museo è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento.
Info: https://www.casacarducci.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-nei-mesi-di-novembre-e-dicembre

Lunedì 14 novembre
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l’insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/scuola_penny_wirton_2021

ore 16: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
La seconda vita dei libri… apre la porta. Incontri con il gruppo di recupero libri di BiblioBologna. Una volta al mese il gruppo aprirà la porta a due lettori e lettrici della biblioteca interessati a vedere il lavoro svolto e a provare, su un proprio volume, la meravigliosa sensazione di ridare vita a un libro. Per informazioni: 0512194301 bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri-apre-la-porta

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Limes – Tutto un altro mondo. Incontro con Lucio Caracciolo, Romano Prodi, il cardinale Matteo Zuppi, Federico Petroni e Fabrizio Talotta. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/limes-tutto-un-altro-mondo

Martedì 15 novembre
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Limitless. Corso di alfabetizzazione digitale per persone anziane e/o con difficoltà nell’utilizzo del digitale. A cura di: Istituto per i ciechi Francesco Cavazza.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/limitless

ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Per ogni parola perduta (Mondadori). Benedetta Cibrario presenta con Federico Enriques il suo ultimo libro. La giovane Sofia si è confinata in casa dopo la perdita del marito Nicola Obreskov, storico accademico, sul punto di concludere uno studio sui russi immigrati in Italia fra la fine dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento. L’intensità della storia d’amore spezzata disorienta Sofia, che sceglie l’isolamento. L’amico Edmund ha i suoi metodi – e le sue ragioni – per forzarla a riprendere il lavoro di restauratrice di tessuti: è appena riuscito ad aggiudicarsi all’asta una mongolfiera levatasi in volo a Chambéry nel 1784 e bisognosa di un restauro. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/per-ogni-parola-perduta

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Qua è rimasto autunno. Antonio Dikele Distefano parla del suo libro Qua è rimasto autunno edito da Rizzoli. L’incontro è realizzato in collaborazione con Rizzoli editore e Mondadori Bookstore e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/qua-e-rimasto-autunno

Mercoledì 16 novembre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso, a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gli imperdonabili. Laboratorio di lettura e scrittura a cura di Teatro del Pratello. Da ottobre a maggio tutti i mercoledì pomeriggio Teatro del Pratello propone laboratori gratuiti e aperti a tutti tra scrittura, lettura e multimediale, nell’ambito del progetto In ascolto. Si comincia con un ciclo di sette incontri sul tema del perdono condotti da Viviana Venga e Francesca Dirani. A partire da suggestioni letterarie, durante il laboratorio si rifletterà attraverso la scrittura sulle diverse prospettive del perdono, come atto morale individuale e collettivo, intimo e relazionale. La partecipazione alle attività è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti. Iscrizioni via mail a: teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gli-imperdonabili-0b40d7

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-settembre

ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
L’arte dell’ascolto – 23° anno di attività. Incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-arte-dell-ascolto-23-anno-di-attivita

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
Io, Jack e Dio. Per la rassegna Le Voci dei libri, Andrea De Carlo parla del suo libro Io, Jack e Dio (La Nave di Teseo) con Susanna Zaccaria. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/io-jack-e-dio

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 11 e martedì 15 novembre
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c

Sabato 12 novembre
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Gruppo di lettura Voltapagina. Il gruppo di lettura sul romanzo storico si incontra per parlare di M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati (Bompiani). Per informazioni contattare lorenalusetti@gmail.com oppure gruppo.voltapagina.bo@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/incontri-gruppo-di-lettura-voltapagina

Lunedì 14 novembre
ore 20: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si incontra per discutere del libro Ogni mattina a Jenin, di Hoda Barakat (Feltrinelli). Per informazioni e iscrizioni chiama lo 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/letture-in-bi-sca

Martedì 15 novembre
ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Dal romanzo al museo. Da un’idea della lettrice Claudia V., la biblioteca organizza un ciclo di letture seguite da altrettante visite in musei e luoghi di Bologna. Il gruppo si riunisce per parlare del libro La 13esima porta di Rolando Dondarini (Minerva edizioni). Per informazioni e iscrizioni chiama lo 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/dal-romanzo-al-museo

Mercoledì 16 novembre
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Gruppo di lettura Koala. Il gdl condiviso tra le biblioteche Casa di Khaoula e Corticella – Luigi Fabbri, si riunisce per parlare del libro Igiene dell’assassino di Amélie Nothomb (Voland). Per informazioni puoi contattare le biblioteche: Casa di Khaoula: 0516312721 – bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it / Corticella-Luigi Fabbri: 0512195530 – bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-koala-in-novembre

ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce per parlare del libro Una rabbia semplice di Davide Longo (Einaudi). Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-circolo-del-giallo-60749d

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/