Da domenica 15 maggio la serie B2 maschile di tennis

104
da sinistra Giorgio Malagoli, Alessandro Arginelli, Luca Parenti, Filippo Leonardi

Il Club La Meridiana punta in alto: le ‘stelle’ sono Eremin e Bergevi

FORMIGINE (MO) – Inizia questa domenica, 15 maggio, alle ore 10 il campionato nazionale maschile di serie B2 di tennis a cui il Club La Meridiana di Casinalbo di Formigine (Modena) si presenta con tante aspettative e voglia di fare bene. La squadra capitanata da Alessandro Arginelli, impegnato questa settimana anche a Milano Marittima come testa di serie numero 1 per il Torneo ITF Senior grado 700, affronta la nuova stagione con un mix di esperienza e gioventù, con la presenza in team anche di atleti particolarmente quotati. In particolare, la formazione formiginese potrà contare sul torinese Edoardo Eremin (classifica 2.3), già numero 292 mondiale ATP nel 2016 e attualmente 826esimo, e su Filip Bergevi (classifica 2.3), svedese, già nel giro della sua nazionale di Coppa Davis, attualmente 739esimo nel ranking ATP dove nel 2019 era arrivato al 568esimo posto (attualmente è 330esimo relativamente al doppio).

Assieme a loro ci sono poi gli atleti di casa: oltre al già citato Alessandro Arginelli (classifica 2.6), che della Top Tennis School del Club La Meridiana è il direttore tecnico, ci sono Luca Parenti (classifica 2.5), 18 anni, giovane promessa che sta giocando tutti i tornei ATP e Future a Santa Margherita di Pula, Filippo Leonardi (classifica 2.5), maestro che nel 2011 è arrivato al 526esimo posto della classifica ATP, Federico Ottolini (classifica 2.6) e quattro giovani del vivaio: Giorgio Malagoli (classifica 2.8), Mattia Di Bari (classifica 3.1), 15enne ravennate tra i più promettenti in Italia, Davide Iaccheri (classifica 4.3) e Matteo Culcasi (classifica 3.4) che stanno iniziando ad avere dei buoni risultati nelle competizioni a cui stanno partecipando.

Il debutto di questa domenica sarà in casa contro Massalombarda. Nel terzo girone, da cui le prime due accederanno alla fase nazionale, sono presenti sette squadre: alle già citate vanno aggiunte San Giovanni in Persiceto, Faenza, Tennis Modena, Ct Bologna e Circolo del Castellazzo Parma. Si gioca senza ritorno, quindi con tre sfide in casa e altrettante in trasferta, su sorteggio federale. Le ultime due retrocedono in C mentre la quinta del girone dovrà affrontare i play-out.

Abbiamo una squadra a nostro avviso molto competitiva – commenta Alessandro Arginellil’obiettivo di partenza che ci siamo dati è la permanenza in categoria, con la speranza di accesso ai play-off. Giocatori come Eremin, che ha toccato quote importanti delle classifiche internazionali, o Filip Bergevi che sta vincendo molti tornei Futures specialmente in doppio, saranno di grande supporto per il gruppo base. Sulla carta abbiamo di fronte un San Giovanni in Persiceto in grande forma, favorito per la vittoria del girone, ma siamo in grado di potercela giocare con tutte”.

Il calendario prevede il 22 maggio la trasferta a Faenza, il 29 maggio la sfida a San Giovanni in Persiceto, poi ancora in casa con il Ct Bologna (2 giugno), il derby in trasferta contro il Tennis Modena (12 giugno) con chiusura a Casinalbo il 19 giugno contro Castellazzo. Si gioca sempre alle ore 10.

IL CLUB LA MERIDIANA

Il Club La Meridiana ha sede in via Fiori a Casinalbo di Formigine, a pochi chilometri da Modena. Il Club è stato fondato nel 1980 e attualmente conta su un totale di circa 2000 soci. Lo sport all’interno del Club ha sempre avuto un ruolo centrale: trovano al suo interno attività dalla palestra ai giochi di squadra. Il tennis è sicuramente quello più seguito e praticato grazie anche a una Scuola affiliata alla Fit (Top School), che può contare sulla presenza di circa 150 ragazzi di cui 30 agonisti, seguiti da uno staff tecnico coordinato da Alessandro Arginelli.

Il Club mette a disposizione dei tennisti un totale di 11 campi da gioco, di cui sette in terra rossa e quattro in play-it (sintetico): quattro terreni di gioco sono coperti con una struttura permanente, mentre per tre di quelli esterni viene installata da ottobre a maggio una struttura pressostatica. Tali campi da tennis durante l’anno ospitano anche alcune manifestazioni e tornei: quello di punta è il “Memorial Fontana”, Futures ITF da 25mila dollari inserito nel circuito internazionale, durante il quale atleti di tutto il mondo si misurano nel singolo e nel doppio. Nel 2022 è in programma la sua 38esima edizione che si terrà dal 2 al 9 luglio. Informazioni ulteriori sono disponibili sul sito www.clublameridiana.it.