9 novembre: all’Università di Parma “La strategia industriale europea verso un modello economico resiliente e circolare”

18
foto dal sito dell’Università di Parma

Alle 17.30 nell’Aula Congressi del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali l’incontro organizzato dall’Osservatorio Permanente Legalità. Presentazione del libro “Il mosaico dell’economia circolare. Regole, principi e modelli”

PARMA – La strategia industriale europea verso un modello economico resiliente e circolare è il convegno in programma per giovedì 9 novembre alle 17.30 nell’Aula Congressi del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

In virtù dell’accordo tra Regione Emilia-Romagna e Università di Parma per l’anno accademico 2023-2024, il progetto Osservatorio Permanente Legalità promuove lo sviluppo dei temi della legalità ambientale e della diffusione della circolarità economica, organizzando eventi formativi e coinvolgendo gli istituti scolastici cittadini. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Il Borgo e con il supporto della Fondazione Cariparma.

Il convegno sarà introdotto dai saluti di Paolo Martelli, Rettore dell’Università di Parma, Gian Guido Nobili, Dirigente Responsabile area Politiche per la sicurezza urbana e integrata, cultura della legalità e polizia locale della Regione Emilia-Romagna e Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori pubblici e legalità del Comune di Parma. Nel ruolo di moderatrice Monica Cocconi, Responsabile scientifica dell’Osservatorio e docente di Diritto amministrativo e dell’ambiente dell’Università di Parma.

In programma, gli interventi di Carlo Cottarelli, Direttore del Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Eugenio Bruti Liberati, docente di Diritto amministrativo dell’Università del Piemonte Orientale, Pier Luigi Marchini, docente di Economia aziendale dell’Università di Parma, Franco Mosconi, Presidente delle Fiere e docente di Economia e politica industriale dell’Università di Parma e Chiara Feliziani, docente di Diritto amministrativo dell’Università di Macerata.

A conclusione della giornata di studio, l’intervento di Francesco Vetrò, docente di Diritto amministrativo dell’Università di Parma.

L’appuntamento costituirà l’occasione per presentare l’opera collettanea Il mosaico dell’economia circolare. Regole, principi e modelli, curata da Monica Cocconi e pubblicata da Franco Angeli. Il volume mira a fornire un quadro giuridico sul paradigma dell’economia circolare, muovendo dalle opportunità e dalle sfide che questo modello prevede, toccando diversi aspetti in tema di promozione della legalità ambientale e sottolineando il ruolo dei poteri pubblici nella promozione della circolarità economica.