Categorie: EventiParma

Il 9 marzo seminario “Per una manifattura di qualità” con Barilla, Chiesi e Dallara

L’incontro è organizzato dalla Cattedra Jean Monnet in Economia Industriale Europea dell’Università di Parma del prof. Franco Mosconi

PARMA – Mercoledì 9 marzo, a partire dalle ore 14.15, nell’Aula K16 del nuovo Polo Didattico di via Kennedy, si terrà il seminario Per una manifattura di qualità – Investimenti in conoscenza, apertura al mondo, legami col territorio, organizzato dalla Cattedra Jean Monnet in Economia Industriale Europea dell’Università di Parma.

Dopo i saluti del Rettore Loris Borghi e di Cristina Ziliani, Coordinatore del corso di laurea magistrale in “Trade Marketing” del Dipartimento di Economia, Franco Mosconi, titolare della Cattedra Jean Monnet dell’Università di Parma, introdurrà e modererà i lavori, che vedranno gli interventi di Guido Maria Barilla (Presidente Barilla S.p.A.), Alberto Chiesi (Presidente Gruppo Chiesi) e Giampaolo Dallara (Presidente Dallara Automobili).

Maria Grazia Cardinali, docente del corso di laurea magistrale in “Trade Marketing”, e Giacomo Degli Antoni, docente del corso di laurea in “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali”, raccoglieranno a seguire le domande degli studenti.

L’iniziativa costituisce il “Secondo Atto” della riflessione sulla “Manifattura di qualità” avviata dalla Cattedra Jean Monnet nello scorso anno accademico con la partecipazione di Luca Barilla, Andrea Chiesi e Andrea Pontremoli.

Presentando l’iniziativa, il prof. Franco Mosconi – autore di pubblicazioni sulla Metamorfosi del ‘Modello emiliano’ – osserva che «in un tempo nel quale il ‘rinascimento manifatturiero’ è, un po’ dappertutto nel mondo, uno dei temi più rilevanti del dibattito di politica industriale, la solidità e, nel contempo, la capacità innovativa dell’industria emiliana, rappresentano un punto di forza per tutto il Paese. Sebbene diverse fra loro per settore d’attività e classe dimensionale, le tre imprese che il 9 marzo porteranno la loro esperienza condividono una strategia capace di mettere insieme gli investimenti in conoscenza (R&S e capitale umano), l’apertura ai mercati mondiali (esportazioni e investimenti diretti esteri) e un profondo legame col territorio d’origine».

Si prega di comunicare la propria partecipazione inviando una e-mail a cattedra.jeanmonnet@unipr.it

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

3 ore fa

Delegazione di studenti francesi in municipio

PARMA - Delegazione di studenti della scuola di Villefranche sur Saône, nei pressi di Lione,…

3 ore fa

Quattro concerti ai Romiti: Musica sull’acqua

RIMINI - A un anno dalla terribile alluvione che ha colpito il Quartiere Romiti, l’oratorio…

3 ore fa

Centri estivi, da oggi alle ore 14 al via le iscrizioni ma nessun click day

BOLOGNA - Si aprono oggi alle 14 e rimarranno aperte fino alle 12 del 6…

4 ore fa

La mano sinistra il 3 e 4 maggio al Teatro Arena del Sole di Bologna

BOLOGNA - Il collettivo romano Industria Indipendente, fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri,…

4 ore fa

Amministrative ed Europee

Aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale per rilascio dei certificati necessari alla presentazione delle liste di candidati…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter