Anche nella vicina via San Felice – dove è scattato il nuovo conto alla rovescia verso la riapertura ormai fissata per lunedì 23 marzo con festa di inaugurazione il sabato precedente – si procede con la realizzazione degli ultimi metri di armamento tranviario nel tratto compreso tra via dell’Abbadia e via Marconi mentre, sul versante opposto della strada, a partire dalla prossima settimana cominceranno le asfaltature definitive sulla carreggiata a margine della Porta.
L’adeguamento della carreggiata consentirà quindi il ritorno dei mezzi del trasporto pubblico, che potranno procedere da Porta San Felice fino a via Marconi (servizio che rimarrà in vigore fino all’entrata in funzione della Linea Rossa).
Dopo la maratona di domenica 1º marzo è prevista inoltre una leggera variazione anche in zona Bolognina. Per consentire il collegamento delle rotaie lungo via Ferrarese, il cantiere si aggancerà sull’incrocio con via Algardi. Questo imporrà alcune variazioni alla circolazione, prima fra tutte la sospensione della corsia preferenziale nella porzione di via Matteotti compresa tra Algardi e via Serlio. Il traffico dal ramo di via Ferrarese verso il centro potrà poi immettersi in via Matteotti, mentre i veicoli in uscita dai passi carrai affacciati sul segmento di Ferrarese dovranno continuare a procedere verso periferia, con l’obbligo però di girare a destra e immettersi in via Algardi. Sarà infine aperto un varco che consentirà di accedere a via Matteotti provenendo da via Serlio.
I prossimi interventi di posa rotaie e montaggio dei cavi Parafil
I lavori di posa dei binari – che consentono come di consueto l’accesso ai residenti regolati da movieri – in programma in questi giorni sono localizzati:
Nelle notti dal 2 al 6 marzo, tra le 22 e le 5, proseguono gli interventi nel tratto di via Marco Emilio Lepido compreso tra la nuova rotonda di Borgo Panigale e via Caduti di Amola per il montaggio dei cavi Parafil, senza modifiche alla viabilità ordinaria. Le stesse operazioni, nelle medesime date e orari, sono previste anche in viale Aldo Moro agli incroci con via Stalingrado e via Serena.
A questo link la video-grafica sull’avanzamento della posa dei binari sui singoli lotti delle due linee tranviarie: https://youtu.be/Hjd69-hzpjc
Il video è visualizzabile anche su: https://www.trambologna.it/cantieri/ dove sarà periodicamente aggiornato.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X