Bologna

8106, nuovo album di Sleap-e

BOLOGNA – 8106 è il nuovo album di Sleap-e, eclettica, talentuosa e irriverente musicista che risponde al nome di Asia Martina Morabito.

Un album di “bossa egg-punk”, un anti-folk trasandato e vivace. Un disco che conferma la cantautrice bolognese come una giovane e luminosa rivelazione nel panorama musicale italiano e non solo.

Sebbene il suo sound sia cambiato rispetto al tenero pop da cameretta del suo EP “Mellow” (2020) e del debut album “Pouty Lips” (WWNBB, 2022), impreziosito da ottoni esuberanti e ritmi mediterranei, la sua fiducia in se stessa è una costante.

8106 è la proposta più rauca, grezza e giocosa di Sleap-e, intrisa dell’influenza dell’egg-punk, un genere nato su Internet che cerca di prendersi gioco dei tropi del punk con la sua irriverenza ballabile.

Asia ritiene che il rifiuto di conformarsi sia fonte di gioia e che l’abbia avvicinata a se stessa come mai prima d’ora. 8106 è infatti un ritorno al suo io più autentico, all’istinto infantile di perseguire ciò che si ama senza compromessi, grazie a una particolare magia che raramente sopravvive all’età adulta, ma che in Asia ritroviamo intatta. Ognuna delle undici canzoni che compongono l’album è un frammento nitido e vibrante, il tassello di un mosaico del suo mondo: i dolori della crescita dei primi vent’anni, la fedeltà ai propri sogni nonostante l’ostilità dell’età adulta, i luoghi di fuga sia reali che immaginari – e il pulsare di Bologna, sua casa e stella polare.

«Ero una bambina che non stava mai zitta», ricorda, «cantavo sempre».

Studiosa di iconoclasti della vecchia scuola come i Fall e ispirata dalla vena outsider di Jimmy Whispers e Daniel Johnston, Asia non ha voluto incanalare in Sleap-e una loro particolare qualità musicale, ma la voglia e la sicurezza di  «esplodere in modo crudo, libero e autentico».

Scrivere questo album è stata la sua macchina per fuggire: «Rappresenta una scelta importante che ho fatto», spiega. «Ho scelto la felicità. Ho scelto me».

Il titolo rappresenta una sorta di post-it mentale che le ricorda di rimanere concentrata su ciò che ama: è il numero della stanza d’albergo in cui si sentiva “confinata” – sola e lontana da casa – nel periodo di lavorazione all’album, registrato durante una residenza al Bronson Club di Ravenna nell’estate del 2023.

Se è vero che 8106 è un atto di evasione, è anche vero che ci sono momenti in cui Asia affronta di petto i momenti più bui. La title track, che chiude l’album, la vede finalmente rivolgersi a se stessa. Il brano si snoda con una tenerezza tenue e morente, un’ammissione di vulnerabilità in un disco costruito per trasformare circostanze terribili.

CREDITS 
Recorded at Bronson Club and StoneBridge Studio with Andrea Cola & Bruno Dorella
Mixed by Marco Giudici
Mastered by Matteo Bordin
Bronson Recordings / La Zona d’Ombra
Distributed by Virgin Music Italy and Universal Music Group
Artwork by Noemi VolaLayout by Supernulla

Publishing: HOODOOH
Booking: Annibale – francesca@annibale.eu

Realizzato con il sostegno della legge regionale per lo sviluppo musicale (L.R. 2/2108)

SLEAP-E – BIOGRAFIA

Sleep e leap: dormire e saltare. Due verbi diametralmente opposti tra loro, una tensione lunatica che rappresenta perfettamente l’anima del progetto. Il pianoforte da bambina l’ha portata ad amare la chitarra e il basso da adolescente, e questi hanno calmato le tempeste che si scatenavano nella sua testa. È così che è nata Sleap-e, prendendo forma nel 2018, con l’uscita del primo EP contenente il singolo “Hard Times”, prodotto dalla band italo-americana Baseball Gregg. Il 2020 segna l’uscita di “Mellow”, secondo EP bedroom pop, frutto della stessa collaborazione, e l’entrata in WWNBB Collective: una singolare narratrice che ha indugiato sul bordo del dancefloor; confessioni wallflower stuzzicate da una “bossa cat-punk” e da un anti-folk trasandato e spiritoso.
Un occhiolino all’attitudine egg punk, un gattino dall’indole impulsiva che gioca con la bossa nova e con l’anti-folk
.
Nei successivi due anni Asia Martina Morabito ha dato vita a un nuovo sound assolutamente inedito, dedicandosi alla preparazione dell’album “Pouty Lips”, uscito nel maggio 2022. A dicembre dello stesso anno entra a far parte del progetto La Zona D’Ombra di Bronson Recordings. A marzo 2024 torna con un nuovo atteso album registrato in residenza al Bronson Club durante l’estate 2023, dal titolo 8106.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Centro estivi, quasi 5mila accessi nel pomeriggio per le iscrizioni

Alle 18.30 oltre 2.000 le domande ricevute, altri 2.720 in coda BOLOGNA - Nel pomeriggio…

2 ore fa

Firma protocollo per la valorizzazione del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara

Giovedì 2 maggio 2024 alle 14.30 nella Sala Conferenze IFM di piazzale Donegani 12 a…

2 ore fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

2 ore fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato tre delibere.…

3 ore fa

Con il gruppo di lettura della Rodari si parla del libro “Lacci” di Domenico Starnone

Appuntamento martedì 30 aprile 2024 alle 17.30 in viale Krasnodar 102 a Ferrara. Ingresso libero…

6 ore fa

Placentia Half Marathon, stamani a Palazzo Farnese la tradizionale consegna dei pettorali (foto Del Papa)

PIACENZA - Come ogni anno, all’approssimarsi della Placentia Half Marathon – giunta, nel 2024, alla…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter