8-10 ottobre: all’Università di Parma “Workshop on Lipid Metabolism and Vascular Biology”

70

uniparmaPARMA – Da lunedì 8 a mercoledì 10 ottobre si svolgerà, al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie dell’Ateneo, la quarta edizione del Workshop on Lipid Metabolism and Vascular Biology, un evento nato nel 2005 dalla collaborazione tra il prof. Franco Bernini del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma e il prof. Paolo Parini del Karolinska Institutet di Stoccolma.

Il convegno ha lo scopo non solo di promuovere un dibattito scientifico sulle tematiche riguardanti la biologia vascolare e il metabolismo lipidico, ma anche di far incontrare giovani ricercatori del sud e del nord Europa per dare un contributo a una sempre maggior integrazione e collaborazione a livello europeo e internazionale.

Il programma scientifico si articolerà in quattro simposi che affronteranno temi riguardanti il metabolismo lipidico e l’infiammazione nell’aterosclerosi e in altre patologie metaboliche, evidenziando il coinvolgimento di aspetti nutrizionali e dando risalto ai possibili interventi farmacologici. Come da tradizione, un ampio spazio del programma sarà dedicato agli interventi di giovani ricercatori, affiancati nelle loro presentazioni da relatori di chiara fama internazionale, provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Svezia e Olanda.

L’evento è stato finanziato dalla sezione regionale Emila Romagna della Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA) e dalla Fondazione Cariparma ed è patrocinato dall’Università di Parma e dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione.

L’evento è a partecipazione libera.