7°Mente Locale.Visioni sul territorio

78

Al via gratuito e online su docacasa.it: programma mercoledì 11 novembre

EMILIA ROMAGNA – Al via Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, che per la sua settima edizione apre le porte a tutti. Dalle colline tra Bologna e Modena in cui è nato, per l’edizione 2020 il festival si sposta sulla piattaforma docacasa.it, creata dall’associazione DER – Documentaristi Emilia-Romagna per far fronte alla chiusura delle sale, su cui saranno visibili gratuitamente i film alla pagina dedicata https://festivalmentelocale.docacasa.it, che sarà attiva da mercoledì 11 a lunedì 16 novembre 2020.

In programma 22 film arrivati da ogni parte del globo, di cui 7 anteprime regionali, 6 anteprime nazionali e 2 anteprime assolute, visibili in streaming sulla piattaforma docacasa.it nel giorno di programmazione, a partire dalle ore 10 per le 24 ore successive.

Si parte mercoledì 11 novembre, con tre documentari tutti a regia femminile: in anteprima assoluta, Through the lens di Costanza La Bruna, che cominciando da un piccolo seme, la lenticchia – la lens del titolo, racconta una tradizione millenaria conservata nelle mani e nella memoria degli anziani delle isole della Sicilia, di cui i film raccoglie le testimonianze dalle Eolie e Ustica, fino a Pantelleria e Linosa.

In anteprima italiana, invece, Mujeres del campo della spagnola Marta Solano, un viaggio nella realtà nascosta della vita rurale della Cantabria e dei suoi verdi pascoli, dove donne forti e coraggiose si prendono cura del bestiame e della casa.

Dall’IDFA di Amsterdam, tra i più importanti festival internazionali dedicati al documentario, arriva invece The season, when velvet antlers get ripe della nota filmmaker russa Galina Leontieva, testimonianza cruda e veritiera della vita di un gruppo di pastori di cervi che si guadagnano da vivere grazie al commercio delle “corna di velluto” nelle remote montagne Altai della Russia, al confine con Cina, Mongolia e Kazakistan.

Sempre mercoledì, fuori concorso, il cortometraggio U’ Scantu di Daniele Suraci, girato in un piccolo paese nel sud della Calabria, la cui proiezione è organizzata in collaborazione con Unindustria Calabria Sezione Cinema Spettacolo ed Intrattenimento. Ambientato alla Tonnara di Palmi, il corto vede protagonista un adolescente di nome Saro impegnato a superare le proprie paure, attendendo il ritorno di un padre smarrito nel dolore. Nel cast anche l’attore Fabrizio Ferracane, Nastro d’argento 2019 – Miglior attore non protagonista per Il Traditore, di Marco Bellocchio.

Il programma completo è su: https://www.festivalmentelocale.it/programma-2020/.

Il festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2020 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Emil Banca, Città di Vignola, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Comune di Valsamoggia, Liberex; in collaborazione con: Touring Club Italiano, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, Fondazione Sardegna Film Commission, Unindustria Calabria – Sezione Spettacolo, Cinema e Intrattenimento, Sayonara Film, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Loiano, Comune di Savignano sul Panaro, Comune di Marano sul Panaro, Teatro Cantelli Vignola, Fondazione di Vignola, DER Documentaristi Emilia-Romagna, Elenfant Distribution, FreeU, StickerMule, Associazione Amici del Vittoria Loiano, Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro, Associazione Culturale CTM – Centro Teatrale Minimo, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Casa delle Acque APS, Cinema Bristol Savignano sul Panaro, Cinemax Bazzano.
Media partner Taxidrivers e TRC. Partner tecnico Luce Narrante.
Con il patrocinio di: Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna.

Trailer
https://www.festivalmentelocale.it/

Programma completo
https://www.festivalmentelocale.it/programma-2020/