Cesena

77esimo dalla Liberazione della città di Cesena (FOTO)

Liberazione Cesena 2019

Mercoledì 20 ottobre celebrazioni pubbliche in Piazza del Popolo con il Sindaco Enzo Lattuca

CESENA – Il 20 ottobre 1944 le truppe alleate e i partigiani liberavano Cesena dall’occupazione nazi-fascista. Oggi, a distanza di 77 anni, la città si prepara a celebrare il ricordo della Liberazione con iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Le celebrazioni avranno luogo mercoledì 20 ottobre, alle 11, sotto il Loggiato del Municipio con la deposizione della corona di alloro sulla lapide a Cesena Medaglia d’argento al Valor militare da parte del Sindaco Enzo Lattuca.

Dalle ore 8 della stessa mattinata saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, al Monumento al Partigiano in Viale Carducci, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in Corso Cavour, 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in Viale Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (Piazza Almerici), sulla lapide ai Caduti partigiani nel Loggiato del Palazzo Comunale, sulla lapide alle Vittime civili di guerra nell’Atrio del Palazzo Comunale, nello Sferisterio della Rocca, sul Monumento alle vittime di Ponte Ruffio.

Le celebrazioni del 20 ottobre saranno precedute martedì 19, alle 10.30 e alle 15, da due trekking urbani sui luoghi della Resistenza organizzati dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Le passeggiate, della durata di due ore ciascuna, partiranno da Piazza del Popolo, sotto il loggiato comunale. Per informazioni e per prendervi parte è possibile scrivere a istorecofo@gmail.com oppure contattare lo 054328999. È sempre curata dall’Istituto Storico l’iniziativa online avviata il 20 settembre scorso e utile a condividere con i cesenati il racconto dei giorni della Liberazione raccolto in un diario dal giovane Massimo Severi. Con ogni probabilità il diciottenne cesenate avviò la redazione di uno scritto personale nel momento in cui iniziarono a piovere bombe su Cesena. Il Diario vero e proprio è preceduto da pagine in cui il suo autore riepiloga un po’ tutta la sua giovane vita; e non è un caso che esso si interrompa il 29 ottobre 1944, ovvero subito dopo la fine del grande spavento e l’inizio del ritorno a una lenta normalità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

De Gasperi: l’Europa brucia dal 29 febbraio al 3 marzo al Teatro Storchi di Modena

MODENA - Scritto da Angela Demattè e con la regia di Carmelo Rifici, direttore del…

13 minuti fa

Nuovo manto sintetico nel campo sportivo di Miramare, entro la fine dell’estate la consegna dei lavori

RIMINI - Sarà realizzato entro la fine della prossima estate il progetto del nuovo campo…

24 minuti fa

Question Time di venerdì 1 marzo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

22 minuti fa

Parma: Allerta meteo

PARMA - Valida dalle 00.00 del 2 alle 00.00 del 3 marzo: allerta Arancione per piene dei fiumi; allerta Gialla per piene…

43 minuti fa

Forlì: prosegue la lotta al degrado

FORLÌ - Prosegue la lotta al degrado. "Il giro di vite che abbiamo voluto per…

47 minuti fa

Annullato per maltempo il mercatino di via Roma in programma domenica 3

PIACENZA - Gli organizzatori del mercatino di via Roma comunicano che, a causa del maltempo,…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter