7 marzo: l’Università di Parma sul Trono di Spade

36

PARMA – È programmato per martedì 7 marzo alle 17.30, nell’Aula H del Plesso D’Azeglio, il nuovo appuntamento dei Martedì interlinguistici dell’Università di Parma, ciclo d’incontri iniziato lo scorso 24 gennaio all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica.

Il titolo è L’Impero di Valyria e l’Alto valyriano: il laboratorio linguistico di Game of thrones e verterà sulla figura di David J. Peterson, uno dei più famosi creatori di lingue artificiali (conlanging) nel mondo dello spettacolo.

Oltre ad aver lavorato a film di fama mondiale come Thor: The Dark World e Dune, il conlanger americano ha contribuito a serie tv note al grande pubblico: The 100, il recente House of the Dragon e Game of Thrones.

Ad introdurre e approfondire il tema della creazione linguistica di David J. Peterson sarà Marco Laudieri, laureando magistrale in Lettere Classiche e Moderne.

I Martedì interlinguistici nascono con l’obiettivo di avvicinare l’Ateneo agli interessi di studentesse e studenti attraverso un loro coinvolgimento diretto. I prossimi appuntamenti – aperti, come i precedenti, a chiunque desideri partecipare – saranno l’11 aprile e il 30 maggio.