7 giugno: all’Università di Parma workshop “Luce per la biofisica”

52

Organizzato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Ateneo in collaborazione con Parma Photonics e con il patrocinio della Società Italiana di Biofisica Pura ed Applicata – SIBPA

uniparmaPARMA – Venerdì 7 giugno, a partire dalle 9.30, al Centro S. Elisabetta dell’Ateneo (Campus Scienze e Tecnologie), si terrà il workshop Luce per la biofisica, organizzato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma in collaborazione con Parma Photonics e con il patrocinio della Società Italiana di Biofisica Pura ed Applicata – SIBPA.

Il workshop vuole proporre riflessioni su aspetti di frontiera per la biofisica molecolare quali i processi cinetici, spesso eventi ultraveloci, che stanno alla base delle reazioni biochimiche che sostengono la vita, e gli studi morfologici e funzionali ad elevata risoluzione spaziotemporale su cellule viventi. La luce, sorgente di energia e fonte di informazione, svela dettagli che permettono di cogliere i legami tra struttura, dinamica e funzione nei processi biologici.

Interverranno al workshop Giulio Cerullo, del Politecnico di Milano (Tracking primary photoinduced processes in (bio)molecules by ultrafast optical spectroscopy), Alberto Diaspro, dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (Multi messenger opticalmicroscopy: new windows to the cell) e Massimo Trotta, del CNR-IPCF di Bari (Powering the planet: the inspiring process of photosynthesis).

Uno spazio sarà riservato ai giovani ricercatori, che potranno proporre brevi comunicazioni orali di 15 minuti.