7 febbraio: all’Università di Parma presentazione del libro “IO & IA – Mente, cervello & GPT” di Riccardo Manzotti e Simone Rossi

37

Alle 16.30 nell’Aula dei Cavalieri della Sede centrale. L’incontro nell’ambito del ciclo di seminari “Contemporary Authors in Bioethics” promosso dal Centro Universitario di Bioetica (UCB). Presenti gli autori

PARMA – Si terrà mercoledì 7 febbraio alle 16.30 nell’Aula dei Cavalieri della Sede centrale dell’Università di Parma la presentazione del volume “IO & IA – Mente, cervello & GPT di Riccardo Manzotti e Simone Rossi, organizzata dal Centro Universitario di Bioetica – University Center for Bioethics (UCB).

L’appuntamento si inserisce nel ciclo di seminari Contemporary Authors in Bioethics.

A partire dalla recente pubblicazione “IO & IA – Mente, cervello & GPT” di Riccardo Manzotti e Simone Rossi, l’incontro intende esplorare la natura dell’io in relazione all’emergere del suo alter ego artificiale – l’IA – approfondendo in particolare il rapporto che intercorre fra noi stessi e i sistemi di intelligenza artificiale. Il libro, infatti, presenta la particolarità di raccontare un vero e proprio dialogo instaurato fra gli autori e Chat GPT, che risponde, riflette, ammette di non conoscere, distingue sé e l’umano.

A partire, dunque, da questo dialogo, l’incontro di studio sarà l’occasione per affrontare il tema della rinnovata natura dell’io in un’era in cui l’evoluzione tecnologica è così rapida che sembra sfidare la nostra stessa identità ed esistenza causando un senso di crisi e smarrimento. Si indagheranno, inoltre, le principali sfide etiche, giuridiche e filosofiche connesse allo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale generativa, con particolare riferimento alla loro relazione e ai loro effetti sulla creatività umana.

Dopo l’introduzione di Antonio D’Aloia, Direttore del Centro, interverranno gli autori del volume, Riccardo Manzotti, docente di Filosofia teoretica all’Università IULM di Milano e Simone Rossi, docente di Fisiologia umana dell’Università di Siena. Per l’Università di Parma dialogheranno con gli autori Emanuela Maio e Persio Tincani.

Per informazioni: ucb@unipr.it